IPPICA

Steve Guerdat è campione europeo in sella a Dynamix

Dopo l'oro olimpico nel 2012 e il bronzo ai Mondiali nel 2018, il 41enne elvetico vince nel capoluogo lombardo

Campioni europei
(Keystone)
3 settembre 2023
|

Steve Guerdat è campione europeo in sella a Dynamix, cavallo di dieci anni. Dopo l'oro olimpico nel 2012 e il bronzo ai Mondiali nel 2018, il 41enne elvetico vince a Milano, per la prima volta, una medaglia individuale agli Europei.

Sul podio sono saliti anche il tedesco Philipp Weishaupt su Zineday e il francese Julien Epaillard con Dubai. Guerdat è il terzo campione europeo svizzero dopo Willi Melliger e Martin Fuchs.

Dopo quattro giri netti mercoledì, giovedì, venerdì e domenica, Guerdat era comodamente in pole position. Il giurassiano ha continuato a tenere testa alla quinta prova con un ulteriore netto. Nessun altro binomio ha saputo fare altrettanto sul manto erboso dell'ippodromo Snai di San Siro.

Con Dynamix, Guerdat è tornato sulla scena mondiale dopo un leggero calo accusato negli ultimi tre anni. Nel 2020 ha vinto due gare di Coppa del mondo con Victorio, ma non è mai stato in grado di competere con i migliori del mondo, compreso Martin Fuchs. Ora ha nella sua scuderia un cavallo molto giovane e di alto livello. Se la sua giumenta rimarrà in buona salute, il giurassiano potrà festeggiare con lei molti altri successi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔