Corsa d’orientamento

Ticino vincente al Trofeo Alpe Adria

La squadra cantonale ha preceduto a Livigno la formazione del Trentino Alto Adige e quella del Veneto

5 giugno 2023
|

La squadra del Ticino ha vinto il Trofeo Alpe Adria 2023, disputato nel weekend a Livigno, in terreni inediti per la corsa d’orientamento. Condotta da Stefano Maddalena, la selezione cantonale si è affermata nella classifica complessiva, davanti alla formazione del Trentino-Alto Adige e al team del Veneto. Quarti gli orientisti della Baviera, che lo scorso anno allo Stadio olimpico di Monaco avevano battuto la squadra del Ticino. La competizione si è tenuta in concomitanza con i Campionati italiani di staffetta sprint e della prova long, mentre fra le due gare un percorso sulla media distanza ha completato il weekend.
Il Ticino era al comando già dopo la prima giornata di gare, dedicata alla staffetta mista sprint di tre atleti, nella quale ha realizzato 102 punti, grazie alle vittorie fra i diciassettenni e i master over 35 e ai piazzamenti al quarto e quinto rango fra l’élite. Nella gara decisiva, i punti conteggiati per il Ticino sono stati ben 112, e con un totale di 214 punti il distacco sugli orientisti trentini e altoatesini si è fissato a 22 unità. Più distanziata la squadra della regione Veneto, ferma a 144 punti.
Questi i podi ticinesi: staffetta sprint a tre: M17: 1. Ticino 1 (Lorenza Rossetti, Enea Rossi, Liam Malnati); 2. Ticino 2 (Ambra Bonini, Eliseo Schumacher, Tobia Turrini); M35 1. Ticino (Elena Bertozzi, Stefano Maddalena, Gianni Guglielmetti); gara middle: W Élite: 1. Elena Pezzati; 3. Elisa Bertozzi; M Élite: 2. Manuele Ren; W16: 1. Lorenza Rossetti; M18: 2. Liam Malnati; M35: 2. Gianni Guglielmetti; W45: 3. Tulla Spinelli; M45: 1. Stefano Maddalena: gara long: W Élite: 2. Elisa Bertozzi; M Élite: 3. Manuele Ren; W16: 3. Lorenza Rossetti; M16: 1 Liam Malnati; M45: 1. Stefano Maddalena.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE