tiro sportivo

Ponto Valentino e Lugano i nuovi campioni cantonali di gruppo

Quattro gruppi in campo D e sei in gruppo E qualificati per i turni principali del campionato svizzero con il fucile da 300 m

Il podio di categoria D
26 maggio 2023
|

Sabato 20 maggio ad Airolo, in una giornata praticamente autunnale ma con condizioni favorevoli, si sono svolti i campionati ticinesi a gruppi in campo D (tutti fucili d’ordinanza) ed E (solo fucili d’assalto 90).

Sotto il profilo della partecipazione, buona l’affluenza di gruppi (ognuno formato da 5 tiratori di una società) nelle due categorie: 11 in campo D e 17 in campo E, da segnalare anche la presenza di gruppi composti da giovani tiratori, un buon auspicio per il futuro. Come di consuetudine al mattino si è svolta la prima eliminatoria per la qualifica dei migliori 7 gruppi in campo D e 11 in campo E. A primeggiare in campo D con un ottimo risultato il gruppo di Cureglia con 693 punti, mentre in campo E Paradiso con 685 punti. Migliori risultati individuali per Boris Gianella di Aquila con ottimi 145 punti in campo E e 144 per Paolo Grassi di Origlio in campo D.

Al pomeriggio si è proseguito con due turni molto combattuti per definire i gruppi qualificati per la finalissima: 4 in campo D e 5 in campo E.

La finale del campo D è stata molto serrata ed equilibrata ed ha visto imporsi come lo scorso anno, grazie all’appoggio sulla miglior serie (144 per Luca Veglio di Leontica), la società di Ponto Valentino (683 punti), assieme a Luca erano in gara Reto ed Elio Guarisco di Marolta, Fabio Grazioli di Fontana e Ivan Beretta di Ponto Valentino.

Secondo posto a pari merito per Mendrisio con Athos Solcà, Gabriele Tela, Giacomo Chersi, Enrico Sala Danna e Sergio Rusconi (che festeggia quest’anno i 90 anni!). Medaglia di bronzo per Locarno con Romano Luiselli, Venanzio Terribilini, Valeria Morandi, Hans Ritter e Renato Canziani.

Nella finale del campo E si è distinta la Civici Carabinieri di Lugano che si aggiudica il titolo con il gruppo composto da Werner e Albert Walser di Collina d’oro, Mattia Moccetti di Bellinzona, Jan Flückiger di Viganello e Martina Morsanti di Comano. Seguono al secondo rango Balerna – al comando prima della finalissima – con Danilo Bonacina, Valentina Cereghetti, Jonathan Pellegrini, Emily Grossi e Jonathan Pini e medaglia di bronzo per Paradiso con Giorgio Mattei, Edy Bernardi, Sara Vassalli, Katia Mugnai e Ralph Müller che hanno la meglio per due punti sul gruppo di Ponto Valentino.

I migliori 4 gruppi in campo D e 6 in campo E si qualificano pure per i turni principali del campionato svizzero, che determineranno i finalisti nazionali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE