Altri sport

Il Ticino a Basilea fa la parte del leone

Brillano i giovanissimi di TriUnion e Team triathlon Mendrisiotto nel primo atto stagionale della Regio League: in totale 3 ori, 4 argenti e 3 bronzi

Giovani triatleti crescono
(Ti-Press/Gianinazzi)

Ha preso il via da Basilea il circuito nazionale Regio League riservato ai giovanissimi triatleti dai 10 ai 13 anni. Nelle tre regioni a livello nazionale, il Ticino è inserito in quella Centrale (le altre sono Romandia e la regione Orientale) assieme a Basilea Campagna e Basilea Città, Vallese, Berna, Obvaldo e Nidvaldo, Uri, Svitto, Lucerna, Argovia e Soletta: quattro gli appuntamenti di ogni circuito e per la regione Centrale/Ticino rimangono quelli di Balsthal (4 giugno), Schöftland (18 giugno) e Tesserete (9 luglio), nella bellissima struttura dell’Arena sportiva, prova organizzata dal Team Triathlon Capriasca. Andranno poi in finale a Sursee a settembre i primi 4 classificati di ogni categoria e le prime 3 staffette di ciascuna regione, inoltre verranno assegnati 6 ulteriori posti per ogni regione.

A Basilea, a difendere i colori rossoblù c'era la collaudata TriUnion, ormai alla sua decima stagione, e il giovane Team Triathlon Mendrisiotto, costituto due anni or sono e al suo primo appuntamento in una Regio League in cui, va sottolineato, fra il TriUnion e Ttm arrivavano a presentare al via la metà di tutti gli iscritti all’appuntamento basilese, escluse le squadre ospiti fuori regione. Per i numeri, ma anche per i risultati le due squadre ticinesi non sono passate inosservate: il TriUnion ha collezionato 3 ori, 2 argenti e 1 bronzo, il Team Triathlon Mendrisiotto 1 argento e 1 bronzo. Insomma, con un totale complessivo di 3 ori, 4 argenti e 3 bronzi il Ticino si è portato a casa oltre il 50% delle medaglie in palio nella manifestazione renana. Nel dettaglio, Matteo Iaconi si è imposto nella categoria 12-13 anni, e nelle staffette 10-11 anni e 12-13 anni tutte le medaglie sono state targate Triunion. Medaglie d’argento invece per Gloria Bernardoni (10-11 anni) e Alyssa Ferrari (12-13 anni), compagne di squadra nel TriUnion, per Filippo Codiroli (10-11 anni) del Team Triathlon Mendrisiotto e per la staffetta TriUnion B 12-13 anni. Medaglie di bronzo, infine, a Gregorio Sordi nella categoria 10-11 anni, a Sara Bomio nella categoria 12-13 anni e alla staffetta 10-11 anni del Team Triathlon Mendrisiotto.

Per dovere di cronaca va detto che era possibile creare delle staffette miste con atleti provenienti da diversi club della regione e che alcune di loro sono anche salite sul podio, naturalmente senza però entrare in linea di conto per la classifica di regione in vista della finale: tuttavia, se è comprensibile unire le forze per permettere a club che non hanno i numeri per comporre una staffetta, lo è meno che quei club vengano premiati a scapito di altri che sono riusciti a comporre una propria staffetta, così nei risultati sopra menzionati non sono stati considerati i club misti bensì la reale classifica a livello di regione. Sfogliando le varie classifiche, vediamo che sono almeno 12 i giovani di TriUnion e TTM in corsa per la finalissima, e oltre a quelli già nominati citiamo Serena Bortolotti (TTM), Nathan Gioielli, Jonas Forni, Ambra Lobsiger e Leo e Giada Kurtman (tutti TriUnion).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE