SCI NORDICO

A Silvaplana nello sprint oro a Fähndrich e Käser

Agli Assoluti rossocrociati sorprese soltanto al maschile, dove c'è un autentico terremoto tra gli U20 e un vincitore inatteso tra gli élite

In Svizzera la lucernese non ha rivali
(Keystone)
31 marzo 2023
|

Nella prima giornata dei Campionati svizzeri assoluti, quella riservata agli specialisti dello sprint, si sono annotate piacevoli conferme ma anche alcune sorprese non di poco conto. Ma andiamo con ordine a raccontare una mattinata che è stata presentata come semplicemente perfetta, grazie alle competenze del presidente Kasper Menduri e del capo gara Adriano Iseppi.

I tracciati disegnati nella zona di Surley hanno dapprima ospitato il prologo cronometrato in ogni categoria che ha poi consentito ai primi 24 classificati di partecipare alla fase finale. A cominciare dalla categoria femminile, la prima medaglia d’oro è andata fra gli under 20 a Marina Kaelin, già considerata favorita, mentre la grandissima Nadine Fähndrich reduce dagli impegni internazionali non ha lasciato scampo a nessuno e si è meritata il titolo rossocrociato.

Le grandi sorprese invece sono giunte dal settore maschile, dove tutti i maggiori favoriti sono stati battuti. Così fra gli Under 20 c’è stato un autentico terremoto, con sul podio tre atleti che proprio non figuravano nel ristretto novero dei favoriti. A partire dal vincitore Ilan Pittier che ha preceduto Pier Cottier e Silvan Durrer, tutti ragazzi mai entrati in classifica nelle corse precedenti. Poi nella finale dell’elite i due principali favoriti, ossia Valerio Grond e Roman Schaad sono stati costretti a inchinarsi al cospetto di Erwan Käser, di Bex, autore di una prova semplicemente scintillante. Nella mattinata odierna si svolgeranno le maratone, e sicuramente sono attese rivincite.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE