OLIMPIADI

Sul caso-Russia il Cio reclama l'autonomia decisionale

Il presidente del comitato olimpico, Thomas Bach, deplora che molti governi stiano interferendo in merito alla presenza in gara di atleti di Mosca

31 marzo 2023
|

Aprendo la porta dello sport mondiale ai russi e lasciando nel limbo la loro presenza alle Olimpiadi del 2024 a Parigi, il Cio ha a che fare con un dossier saturo di pressioni diplomatiche. È in gioco la sua credibilità. La trentina di Paesi occidentali che a metà febbraio hanno chiesto un "chiarimento" all'organismo con sede a Losanna dovranno aspettare: dopo tre giorni di riunioni del suo comitato esecutivo, nessuno sa se gli atleti russi e bielorussi navigheranno sulla Senna il 26 luglio 2024. «Il Cio prenderà questa decisione al momento opportuno, a sua discrezione e senza essere vincolato dai risultati delle gare di qualificazione», ha dichiarato martedì il suo capo, il tedesco Thomas Bach.

L'organizzazione proclama l'autonomia del mondo sportivo dalle interferenze politiche, la sua linea storica dalla rinascita dell'olimpismo, ribadita dal 2013 sotto la presidenza di Thomas Bach. Il bavarese, campione olimpico di fioretto a squadre alle Olimpiadi di Montreal del 1976, non esita a ricordare il boicottaggio da parte degli Stati Uniti e dei loro alleati delle Olimpiadi di Mosca del 1980, che gli impedì di difendere il suo titolo e fece crescere in lui l'impegno in difesa degli atleti. «Se i governi decidessero la partecipazione di un tale atleta a una tale competizione, sarebbe la fine dello sport mondiale come lo conosciamo oggi», ha affermato martedì.

E giovedì ha rincarato la dose, affermando che è «deplorevole» che diversi governi europei stiano interferendo con la presenza russa nelle competizioni. E ha criticato i loro «due pesi e due misure», riferendosi ai «circa 70 conflitti armati in corso nel mondo» che, a differenza della guerra in Ucraina, non stanno invadendo la sfera olimpica.

Ma è sufficiente brandire la propria apoliticità per spazzare via ogni interferenza? «Filosoficamente è giustificabile, in pratica è molto più difficile», afferma Jean-Loup Chappelet, specialista di Olimpiadi all'Università di Losanna. Quando alla fine di febbraio 2022 il Cio ha raccomandato l'esclusione di russi e bielorussi dalle competizioni internazionali, l'organismo ha spiegato come l'ostilità causata dall'invasione russa dell'Ucraina stesse compromettendo sia lo svolgimento degli eventi, sia la sicurezza degli atleti interessati. La decisione della Federazione internazionale di scherma di reintegrare gli schermidori dei due Paesi lascia presagire anche le difficoltà per gli sport che seguiranno questa strada: minacce di boicottaggio da parte dell'Ucraina, cancellazione di tornei in Germania e Danimarca, lettera di protesta di oltre 300 schermidori...

Infine, il presidente francese Emmanuel Macron parlerà dell'argomento in estate, «e il Cio deciderà inevitabilmente sulla base di ciò che dirà», afferma Jean-Loup Chappelet, convinto che non ci saranno russi alle Olimpiadi di Parigi, «perché la pressione sarà troppo forte».

Lungi dal fare un regalo ai russi banditi, martedì il Cio ha inasprito la tabella di marcia per le federazioni internazionali che desiderano invitarli a tornare alle loro competizioni, dopo quattro mesi di consultazioni con il mondo olimpico. Se a gennaio l'organizzazione aveva previsto il ritorno di russi e bielorussi "sotto una bandiera neutrale", limitatamente agli atleti "che non sostengono attivamente la guerra in Ucraina", ora richiede anche che gareggino "come individui" e non siano "sotto contratto" con l'esercito o le agenzie di sicurezza.

Il Comitato olimpico russo, furioso, ha denunciato le condizioni "inaccettabili" e "discriminatorie", destinate a "danneggiare lo sport russo nel suo complesso".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE