Inline hockey

Anche il secondo derby stagionale è del Sayaluca

Al termine di una partita stanca, il Malcantone è costretto alla resa. Ciononostante, Roy Bay non è felice: ‘Non meritavamo, abbiamo avuto solo fortuna’

Marcel Raggi, matchwinner giallonero
(Schnider)
28 marzo 2023
|

Inutile girarci attorno. Quello di venerdì sera tra le mura del Palamondo di Cadempino è stato un derby stanco tra due squadre tuttora profondamente in fase di preparazione e che non ci hanno fatto né sognare, né particolarmente emozionare. Difese ballerine, troppi errori in tutti i reparti di gioco e un numero importante di penalità evitabili hanno abbassato il livello di un derby acerbo e avaro di spettacolo. A tenere viva la fiaccola dell’amore per questo sport la tensione palpabile e l’equilibrio dei valori in campo confermato dal tabellone elettronico, che al termine dei tempi regolamentari ostentava un giustissimo 7 a 7. Questo non vuol dire che la serata sia stata tutta da buttare, anzi. Il Malcantone ha messo in pista un bel boxplay, come pure delle azioni corali di tutto rispetto, con però le solite pecche in fase realizzativa e ha avuto il merito di recuperare per ben due volte due reti di scarto. Il Sayaluca dal canto suo ha potuto fare affidamento sui suoi giovanissimi giocatori, che stanno facendo la differenza e si rendono molto pericolosi ogni volta che calcano la pista. Stiamo parlando di Riccardo Bardocci, in grande crescita, Fabrizio Sundermann, sempre più pilastro della difesa luganese, i gemelli Gabriele e Luca Foglia, quest’ultimo indossa già la maglia del miglior marcatore della sua squadra, per non parlare di Marcel Raggi, che non contento di aver deciso la supercoppa con un potente slap shot, venerdì scorso ha regalato la vittoria con un polsino preciso poco dopo l’inizio dei supplementari, perfettamente imbeccato da Fabrizio Sundermann per l’8 a 7 finale. Ciononostante, il coach del Sayaluca, Roy Bay non è felice. «È mancata grinta, abbiamo giocato male il boxplay e non siamo capaci di tenere le posizioni in campo». Ma non è finita qui: «Non meritavamo di vincere, abbiamo avuto solo fortuna».

Soddisfatto, invece, nonostante la sconfitta il coach del Malcantone Kevin Schuler: «Stiamo ringiovanendo la squadra e operando diversi cambiamenti, ci vuole tempo, ma sabato prossimo i 3 punti devono arrivare». Alle 17.30, infatti, il Malcantone ospita nel suo esordio casalingo il Buix, mentre il Sayaluca sarà impegnato alle 18 sulla pista del Givisiez, sulla carta una delle squadre più fragili di questo giovane campionato. Domenica alle 13.30, il Sayaluca darà il bis sull’ostica pista del Rothrist, un vero banco di prova e l’occasione per i giocatori luganesi di far tornare il sorriso sul volto di coach Bay.

In Lega nazionale B comincia invece bene la stagione del Sayaluca II, che ha colto due vittorie in due incontri. Contro l’Oensingen partita non c’è mai stata. Avanti per 6-1 al 25esimo i ticinesi hanno tirato i remi in barca, permettendo ai solettesi di rifarsi sotto, senza però mai riuscire a impensierire più di tanto gli uomini di Andrea Giovetto, che si sono imposti sull’11 a 8 finale. Domenica, invece, sotto la pioggia battente di Bienne, i luganesi si sono presto trovati in svantaggio per quattro reti a una. Grazie a un gioco più semplice e concreto, il Sayaluca II è riuscito a recuperare una situazione che sembrava disperata per poi andare a vincere a 3 minuti dal termine con la stoccata decisiva del solito Marcel Raggi, nuovamente matchwinner, ma stavolta in B. Una bella prova di carattere per la squadra più giovane del campionato. Fine settimana in chiaroscuro invece per il Novaggio Twins di Fabio Merlo, che sabato ha gestito con un certo agio il neoretrocesso Ajoie, battuto 5-4, mentre domenica davanti al pubblico amico si è fatto sorprendere dalla rimonta esaltante dell’agguerrita neopromossa Bassecourt, che a poco più di un minuto dal termine ha realizzato la rete del definitivo 5-4. Venerdì sera alle 20 nel Palamondo di Cadempino andrà in scena il primo derby ticinese di Lnb tra Sayaluca II e Novaggio Twins.

Praticamente in contemporanea (alle 20.30) scatta con il derby della Sguancia, tra Paradiso Tigers e Capolago Flyers, il campionato di Prima Lega. I momò di Bobo Bernasconi hanno rivoluzionato parecchio il proprio effettivo, integrando anche diversi giocatori juniores, mentre il Paradiso di Renzo Ricci ha ritrovato il bomber tornato dalla Lna, Michele Crivelli. Sabato scatta anche il campionato di Prima Lega dei Rangers Lugano, che alle 16 saranno ospiti dei Capolago Flyers, reduci da un derby sicuramente estenuante.

Nella categoria juniores, infine, sabato alle 17 il Novaggio ospiterà il movimento giovanile Rangers Eagles per il primo di soli due derby ticinesi, visto che Sayaluca e Capolago hanno preferito rinunciare al campionato per mancanza di effettivi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE