CURLING

Norvegia battuta, quarto titolo mondiale per Silvana Tirinzoni

A Sandviken la Svizzera si è imposta 6-3 grazie a un decimo end nel quale ha ottenuto due punti nonostante l'ultima stone fosse in mano scandinava

26 marzo 2023
|

Il Cc Aarau della skip Silvana Tirinzoni ha conquistato il suo quarto titolo mondiale consecutivo in occasione della rassegna iridata andata in scena a Sandviken, in Svezia. In finale, il team elvetico ha battuto la Norvegia per 6-3.

La squadra rossocrociata ha vinto tutte le 14 partite giocate in Svezia: le 12 partite del Round Robin, la semifinale e la finale. Una consacrazione, peraltro attesa, che è stata meritata oltre ogni possibile obiezione. Ai Campionati del mondo, le argoviesi sono imbattute dal marzo 2021 e da 36 partite: una serie assolutamente incredibile!

Briar Schwaller-Hürlimann, Carole Howald, Silvana Tirinzoni e Alina Pätz il titolo se lo sono dovute sudare e nella finale contro le scandinave sono state messe sotto pressione. Dopo il quarto end si trovavano in vantaggio 2-0, ma nel quinto un colpo doppio della Norvegia ha riportato il risultato in parità.

La sfida si è decisa in una decimo end nel quale tutto era ancora possibile, la vittoria per entrambe, oppure l'extra end, con Tirinzoni e compagne in vantaggio 4-3. La skip norvegese Marianne Rörvik ha avuto il vantaggio dell'ultima pietra, ma non l'ha sfruttata: non solo non le è riuscito il sorpasso, ma non è nemmeno riuscita a ottenere quel punto che avrebbe portato la sfida al supplementare. Così, la Svizzera ha potuto chiudere con due punti che le hanno assicurato il quarto titolo mondiale consecutivo, proiettando nell'Olimpo del curling il team argoviese diretto da Silvana Tirinzoni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE