CORSA D’ORIENTAMENTO

Elena Roos tiene a battesimo la prima tappa del ‘Fragori’

La plurimedagliata al via domenica nel contesto urbano di Lumino. Con lei, presenti altre due rossocrociate: Elisa Bertozzi ed Elena Pezzati

9 febbraio 2023
|

Con la plurimedagliata mondiale ed europea Elena Roos si apre domenica 12 febbraio l’annata della corsa d’orientamento. La società C.O. Aget Lugano propone nelle strade e nei quartieri di Lumino la prima tappa del trittico di gare urbane denominato "Fragori", contemporaneamente valida quale prima prova del trofeo Sprint Cup Asti/BancaStato 2023. Per l’occasione è stata realizzata una nuova mappa in scala 1:4000, che riporta la situazione del territorio compreso fra la campagna adiacente l’autostrada e la montagna. La formula dello sprint, la specialità veloce della corsa d’orientamento, che si sta sempre più affermando a livello internazionale, tanto da avere campionati mondiali a essa riservati, prevede tracciati con percorsi corti, frequenti cambi di direzione e dislivelli contenuti. Il tempo ideale di gara si situa abitualmente sui 10-15 minuti. A Lumino i percorsi proposti faranno transitare i concorrenti lungo file di caseggiati secolari, ma anche attorno a palazzine di recentissima costruzione, testimoni di una vivacità insediativa sorprendente. Il misto di rustico e moderno degli edifici obbligherà gli orientisti a scelte di itinerario insolite e non sempre evidenti.

Le prove valide per la Sprint Cup saranno quest’anno ben 5: dopo Lumino seguiranno Intragna, Massagno, Giubiasco e Soazza che accoglieranno i numerosi specialisti e pure agli appassionati di podismo e di trail, vogliosi di misurarsi con cartina e bussola in un contesto amico.

Per terminare con successo una C.O. sprint in paese basta in fondo saper interpretare una piantina di città, molto simile alle cartine di gara, che riproducono a colori e con simboli facili tutte le particolarità degli abitati: case, strade, piazze, giardini pubblici e proprietà private, ma anche fontane e vigneti, e altre costruzioni utili a posizionarsi, come pensiline e tettoie.

Il fascino delle Sprint Cup consiste anche nel raggruppamento di percorsi e classi di età, per cui spesso genitori e figli piccoli o adolescenti si trovano a sfidarsi. Così, sedicenni e cinquantenni sono accorpati e lo stesso vale per i diciottenni e i quarantenni, in un confronto serrato fra la tecnica dei seniores e la freschezza fisica dei giovani.

La prima delle cinque prove del Trofeo Sprint Cup Asti/BancaStato 2023 partirà alle ore 11 a Lumino, in un luogo mantenuto sotto embargo fino al giorno della corsa.

Saranno al via tre centinaia di gareggianti. Accanto a tanti ragazzi e giovani, ansiosi di ritrovarsi per il loro sport preferito, alcuni big dell’orientamento svizzero, in primis Elena Roos, fresca campionessa ticinese di cross, che ha nel mirino i campionati mondiali di luglio a Flims Laax, dove andrà a caccia di una nuova medaglia. Con lei si contenderanno il primo alloro dell’anno, sulle strade del villaggio al confine fra Ticino e Grigioni, altre due giovani dei quadri nazionali rossocrociati: Elena Pezzati, ed Elisa Bertozzi. Le ragazze dovranno fare i conti con la compagna di squadra rossocrociata Isabelle Feer e con la comasca Guenda Zaffanella, mentre in campo maschile gli azzurri Giacomo Zagonel e Marco Anselmo Di Stefano daranno del filo da torcere ai nostri velocisti.

Il centro-gara è fissato al campo di calcio dell’Fc Moderna, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Per informazioni dettagliate sulla Sprint-cup e sulla gara di Lumino si può consultare il sito www.asti-ticino.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE