nuoto pinnato

Nuoto pinnato, Flippers Team in evidenza a Ravenna

Al Trofeo Bizantino Hrechko si impone nei 100 e 200 m monopinna, Smishchenko nei 50 apnea e monopinna e nei 100 monopinna e Del Ponte nei 50 apnea e mono

2 febbraio 2023
|

Il Flippers Team marca subito presenza nel primo dei numerosi appuntamenti agonistici di questo 2023. La squadra di nuoto pinnato ticinese si è messa in luce, con vari atleti di diverse categorie di età e nazionalità, in occasione del Trofeo Bizantino a Ravenna, competizione che vedeva in gara gran parte dei migliori atleti della vicina Penisola.

Oltre ai ragazzi cresciuti nel club sopracenerino, fanno ormai parte del gruppo anche i tre ucraini rimasti in Svizzera Sofiia Hrechko, campionessa del mondo in carica dei 400 e 800 monopinna, sua sorella Mariia Hrechko e l’altro nazionale ucraino, il velocista Serhii Smishchenko, sempre più integrati nella squadra.

Nella velocità con monopinna, i ragazzi del gruppo Flippers Team (che sia sotto i colori del club o della Federazione Ucraina, questione di tesseramenti) hanno sbaragliato la concorrenza imponendosi in campo maschile sui 50 apnea, 50 monopinna e 100 monopinna grazie a Serhii Smishchenko, sui 50 apnea e sui 50 mono con Lea Del Ponte, autrice di un ottimo 19"06 sui 50 apnea, che la rende la seconda svizzera più veloce di sempre, dietro non di molto a Nina Angermayr. Nei 100 monopinna femminili le ticinesi hanno festeggiato addirittura una doppietta con Sofiia Hrechko che si è issata sul gradino più alto del podio davanti a Del Ponte. Sempre Hrechko si è imposta con facilità anche sui 200 mono.

Non solo le più grandi della squadra di Tenero hanno dimostrato grande brillantezza nella velocità con monopinna, ma anche il giovane talento Ariel Scaglia si è messa in mostra vincendo i 50 mono nella categoria under 13 e arrivando terza sulla doppia distanza.

L’altro giovane talento Greta Casarini Munoz, nonostante una giornata no che l’ha portata a nuotare tempi decisamente inferiori al suo potenziale, ha comunque guadagnato il podio con due secondi posti sui 50 e 200 pinne e un terzo posto sui 100 pinne nella categoria under 18.

Ora gli appuntamenti si susseguiranno di settimana in settimana con obiettivi diversi per i singoli atleti, vista anche la multietnicità della squadra: Campionati italiani di categoria per gli atleti con passaporto italiano che hanno ottenuto i tempi di qualifica, Berliner Open per le più grandi, Campionati spagnoli per chi ha anche la nazionalità spagnola, Ukrainian Cup per i tre ospiti ucraini e World Cup a Lignano, solo per elencare gli impegni delle prossime sei settimane di un Flippers Team impegnato su tutti i fronti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE