COSE DELL’ALTRO MONDO

A Miami e Seattle gli ultimi biglietti per i playoff

Harakiri di Green Bay che resta fuori con la sconfitta casalinga contro Detroit. Nella giornata dedicata a Damar Hamlin, Buffalo elimina New England

10 gennaio 2023
|

San Francisco - Seattle, Minnesota - New York Giants, Tampa Bay - Dallas nella Nfc; Jacksonville - Los Angeles Chargers, Buffalo - Miami e Cincinnati - Baltimore nella Afc. Con Philadelphia da una parte e Kansas City dall’altra a riposo in quanto prime in classifica nelle rispettive Conference. Il tabellone dei playoff si è completato domenica con lo svolgimento dell’ultimo turno di regular season. Una diciottesima giornata che ha premiato Seattle (a scapito di Green Bay) e Miami (a scapito di New England e Pittsburgh).

In particolare, l’accesso dei Seahawks alla post season ha del clamoroso. Perché ai Packers sarebbe stato sufficiente battere Detroit (già eliminata) al Lambeau Field per agguantare l’ultimo biglietto della Nfc. E invece, in una partita dagli attacchi asfittici – nonostante da una parte ci fossero i Lions con il quarto attacco della Lega e dall’altra un mito come Aaron Rodgers – Green Bay è stata capace di farsi superare 20-16 dopo essere stata avanti 9-3 e aver sprecato tutto nel secondo tempo (un fumble di Jones e un intercetto di Rodgers a tre minuti e mezzo dalla conclusione). Se da un lato il 39enne numero 12 ha dato l’impressione di iniziare a sentire il peso degli anni (3’695 yarde lanciate sono il totale più basso della carriera in stagioni nelle quali ha disputato almeno 16 partite), dall’altra occorre fare i complimenti ai Lions e a Dan Campbell, partiti malissimo (1-6), ma poi capaci di vincere 8 delle ultime 10 partite. Non è bastato per i playoff, perché la vera sorpresa della Nfc è stata Seattle, considerata squadra di basso cabotaggio, oltretutto priva di un quarterback all’altezza dopo la partenza di Wilson per Denver, e che invece ha trovato nel veterano Geno Smith l’inattesa sorpresa (si è guadagnato pure un posto al Pro Bowl), capace in una sola stagione di postare 30 touchdown, praticamente la metà di tutti quelli lanciati in dieci anni di carriera (64).

Nella Afc, la qualificazione di Miami (in campo con il terzo Qb dopo gli infortuni a Tagovailoa e Bridgewater) è giunta al termine di una brutta vittoria contro gli acerrimi rivali dei Jets e grazie al successo di Buffalo su New England. Un successo che i Bills hanno festeggiato grazie a due ritorni di kickoff direttamente in endzone, nel giorno in cui tutti gli stadi hanno onorato Damar Hamlin, lo sfortunato giocatore vittima una settimana fa di un arresto cardiaco in campo. Hamlin che, nel frattempo, continua a migliorare, tanto da aver lasciato l’ospedale universitario di Cincinnati per proseguire le cure a Buffalo.

Il Super Bowl? Sulla carta nella Afc sarà lotta a tre tra Kansas City, Buffalo e Cincinnati, mentre nella Nfc i favori del pronostico vanno a Philadelphia, San Francisco e Dallas, con le prime due uno scalino sopra.

NATIONAL FOOTBALL LEAGUE

Diciottesima giornata: Las Vegas - Kansas City 13-31. Jacksonville - Tennessee 20-16. Atlanta - Tampa Bay 30-17. Buffalo - New England 35-23. Chicago - Minnesota 13-29. Cincinnati - Baltimore 27-16. Indianapolis - Houston 31-32. Miami - NY Jets 11-6. New Orleans - Carolina7-10. Pittsburgh - Cleveland 28-14. Philadelphia - NY Giants 22-16. Washington - Dallas 26-6. Denver - LA Chargers 31-28. Seattle - LA Rams 19-16. San Francisco - Arizona 38-13. Green Bay - Detroit 16-20.

Playoff, turno di wildcard (ora svizzera): San Francisco - Seattle (sabato 22.30); Jacksonville - LA Chargers (domenica 02.15); Buffalo - Miami (domenica 19.00); Minnesota - NY Giants (domenica 22.30); Cincinnati - Baltimore (lunedì 02.15); Tampa Bay - Dallas (martedì 02.15).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE