FOOTBALL

Damar Hamlin si è risvegliato: ‘Abbiamo vinto?’

Il difensore di Buffalo, vittima di un arresto cardiaco in campo, sta migliorando ed è stato estubato. La Nfl cancella la sfida tra Bengals e Bills

6 gennaio 2023
|

Damar Hamlin si è risvegliato «e ha fatto registrare un sostanziale miglioramento delle condizioni nel corso delle ultime 24 ore». I medici dell’ospedale universitario di Cincinnati, nel quale il giocatore dei Buffalo Bills è ricoverato da lunedì sera, vittima di un arresto cardiaco in campo, non vogliono mettere il carro davanti ai buoi, ma sono soddisfatti dei progressi mostrati dal 24enne... «Nutrivamo notevoli preoccupazioni dopo l’evento verificatosi in campo, ma Damar sta facendo progressi sostanziali – ha affermato il dottor Timothy Pritts –. A partire da questa mattina (giovedì, ndr) ha iniziato a svegliarsi e sembra che le sue funzioni neurologiche siano intatte. Continua a essere gravemente malato e rimane ricoverato nel reparto di terapia intensiva, ma il suo risveglio rappresenta un punto di svolta positivo nel suo percorso di cura».

Nelle ultime ore, un nuovo passo avanti: Hamlin è stato estubato e ha avuto la possibilità di parlare sia con i familiari, sia, via FaceTime, con i compagni di squadra. Appena sveglio, quando ancora era intubato e necessitava di carta e penna per comunicare, la sua prima domanda era stata: "Abbiamo vinto?", alla quale l’infermiera aveva risposto: "Sì, Damar, hai vinto la partita della vita".

Determinante è stato il primo soccorso, portato dallo staff medico dei Buffalo Bills, con l’immediata rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione. Il dottor William Knight, dell’ospedale universitario di Cincinnati, ha precisato di non avere risposte definitive sui motivi che hanno condotto all’arresto cardiaco, ma che gli esami clinici in tal senso proseguono. Impossibile, al momento, fare previsioni sul futuro di Hamlin, tanto meno sulla possibilità che possa tornare a giocare ad alti livelli.

Cincinnati-Buffalo cancellata

Nel frattempo, la Nfl ha fatto sapere che la sfida tra Bengals e Bills, valida per la 17ª giornata di regular season, non verrà recuperata. Alla base della decisione, il fatto che la partita non avrebbe influito in alcun modo sulla qualificazione (anche di altre squadre) ai playoff. Per contro, qualche cambiamento potrebbe essere necessario nel turno di wildcard o nella finale di Afc, nel caso in cui fossero impegnate squadre che hanno giocato un numero diverso di partite in regular season e che potenzialmente avrebbero potuto ambire alla prima poltrona della Conference (e quindi al fattore campo). Nel caso della wildcard, la città nella quale disputare la partita verrebbe sorteggiata, mentre l’Afc Championship verrebbe giocato in campo neutro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE