Sci di fondo

Tour de ski, la Fähndrich perde un’altra posizione

L’elvetica non brilla nella 20 km di Oberstdorf, mentre fra gli uomini Klaebo firma il record di vittorie nella storia della manifestazione

4 gennaio 2023
|

Nadine Fähndrich fatica sulle nevi tedesche di Oberstdorf, sede della quarta tappa del Tour de ski. La lucernese ha chiuso al 16° posto nella 20 km a inseguimento a tecnica libera vinta da Frida Karlsson: 2’36" il ritardo dell’elvetica dalla svedese. Nella classifica generale del Tour, Nadine ha perso un’altra posizione e ora occupa il 13° rango. Il suo obiettivo era entrare nella top 10, traguardo che ora è distante 50 secondi. L’occasione per rientrare fra le migliori le si presenterà venerdì in Val di Fiemme, dove in cartellone c’è uno sprint, disciplina in cui la lucernese eccelle, avendo già vinto tre gare di questo genere in questa stagione: la speranza è che la Fähndrich non abbia speso troppe energie nelle ultime due gare, entrambe piuttosto lunghe e faticose.

Frida Karlsson pare ormai destinata a incidere per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro del Tour. La svedese possiede già un minuto e mezzo di vantaggio su Tiril Weng, la norvegese che comanda invece la generale di Coppa del mondo.

Il record di Klaebo

In campo maschile si registra l’ennesimo successo di Johannes Hösflot Klaebo, che si porta a casa - dopo le prime tre - anche la quarta tappa. Secondo posto per il norvegese Skar (a 1"8) e terzo gradino del podio per l’azzurro Pellegrino (a 2"1). Con questo 15° successo nell’ambito del Tour, il norvegese diventa il solo detentore del record di vittorie, superando la connazionale Therese Johaug e la polacca Justyna Kowalczyk. Insieme a Simen Hegsted, Klaebo in gara non ha voluto troppo forzare, restando in un gruppo formato da una trentina di atleti. Una prudenza che è costata al norvegese la perdita di gran parte del vantaggio che aveva nella classifica generale (calcolata a tempo). Ora Klaebo possiede solo 12 secondi di vantaggio sull’italiano Pellegrino e 14 sull’altro norvegese Golberg.

Sono tre gli elvetici capaci di inserirsi nei primi trenta di giornata: si tratta di candide Pralong (22°), Beda Klee (23°) e Cyril Fähndrich (28°). Nella generale, Pralong è il migliore svizzero, 24° staccato di 2’13 dal leader Klaebo. La prossima tappa del Tour de ski, uno sprint a tecnica classica, è in cartellone venerdì in Val di Fiemme.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE