PALLANUOTO

Lugano, la nuova avventura comincia col botto

Il progetto ‘linea verde’ comincia con una bella sorpresa per gli Sharks, che buttano fuori dalla Coppa Svizzera l’ambizioso (e favoritissimo) Sciaffusa

Ottimo avvio per i ragazzi di coach Del Galdo
18 dicembre 2022
|

Inaspettata ed esaltante vittoria per gli Sharks all’esordio stagionale nel primo turno eliminatorio di Coppa Svizzera, al termine di una partita al cardiopalmo contro i finalisti della passata stagione in Lega nazionale A, l’ostico Sciaffusa arrivato in Ticino con tutti i favori del pronostico. Prima preziosissima vittoria per coach Del Galdo sulla panchina ticinese e primi ottimi segnali dal punto di vista del gioco e della preparazione fisica.
Partono subito forte gli ospiti trascinati dalle reti di Corbach e Kallay, che sfruttano gli spazi lasciati dalla giovane difesa luganese; il primo tempo si chiude infatti in favore della squadra di Radojevic 3-1. Nel secondo tempo i padroni di casa non mollano e, guidati dall’esperienza di Chicco Pagani e del neo acquisto Tommaso Busilacchi, restano in partita, tuttavia senza riuscire a diminuire lo svantaggio. Al cambio campo si inizia a notare la stanchezza in acqua, le difese chiudono bene gli spazi e i due portieri Schmuki e Casoli mostrano al numeroso pubblico presente al Lido una serie di pregevoli interventi. Mister Del Galdo, nel frattempo, con un continuo gioco di cambi, concede minutaggio a quasi tutti i giocatori convocati. A inizio quarto tempo lo Sciaffusa conduce di due reti, ma il Lugano piazza un importante break grazie alle reti di Maffioli, Pagani e Scala arrivando a condurre la partita. Gli ospiti, mai domi, ritrovano il pareggio con Corbach, ma a 9" dalla fine Zanola riempie di gioia il caloroso tifo luganese, mettendo a segno la rete della vittoria.

Gli Sharks passano così il turno, battendo una delle squadre favorite e approdano ai quarti di finale, dove affronteranno il Basilea. Il progetto "linea verde" intrapreso da questa stagione comincia nel migliore dei modi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE