corsa d’orientamento

O-92 Piano di Magadino vittoriosi nella staffetta di Arcegno

Feliciano Pawlowski, Lorenza Rossetti, Giulia Maddalena ed Elena Roos hanno lasciato l’Asco Lugano a 4’27” e il Gold Savosa a 6’26”

La premiazione
14 novembre 2022
|

La società sopracenerina ha vinto la staffetta organizzata dalla Selezione giovanile ticinese di Corsa d’orientamento nel bosco di Arcegno, con partenza sulle alture sopra il campo Pestalozzi. Gli orientisti del Piano hanno condotto le operazioni sin dall’inizio della staffetta e hanno concluso indisturbati dopo la quarta e ultima frazione della prova. Nel difficile bosco di Arcegno i sopracenerini hanno preceduto le squadre di Asco Lugano e Gold Savosa, che poco hanno potuto per rovesciare l’esito della gara. In prima frazione la squadra vincente ha schierato Feliciano Pawlowski, giunto in seconda posizione dietro a Tobia Pezzati (Scom Mendrisio) al primo cambio, nel quale ha lanciato in seconda frazione Lorenza Rossetti, portatasi subito al comando. La terza tratta ha visto all’opera Giulia Maddalena, mentre la conclusione è stata affidata a Elena Roos. La campionessa cugnaschese si è limitata a una tranquilla sgambata. Attualmente in pausa di allenamenti, prima di cominciare la preparazione invernale che le darà la base per avvicinarsi in forma ai Campionati mondiali di Flims-Laax del luglio 2023, Roos ha comunque realizzato il miglior tempo sul quarto percorso della gara, rivelatosi assai ripido e tecnico. Grazie a lei l’O-92 ha potuto recuperare e sorpassare la squadra dell’Asco Lugano che si trovava momentaneamente al comando dopo tre frazioni, seppur con soli 42 secondi di margine.

Al traguardo, Elena Roos e l’O-92 Piano di Magadino precedono di 4’27’’ l’Asco Lugano per la quale hanno corso Tommaso Besomi, Selina Castelli, Emma Kocsis e Gioele Chiodoni. Il terzo rango è andato ai campioni uscenti del Gold Savosa, con Manuel Asmus, Linda Lunghini, John Asmus e Matteo Bertozzi, staccati dai vincitori di 6’26’’. In una giornata di sole autunnale, 59 sono state le squadre al via, molte delle quali formate da quattro orientisti della stessa famiglia, all’insegna più del divertimento che della competizione vera e propria; la migliore di queste, composta da Luca, Nicola, Marzia e Tobia Turrini, esponenti dell’Asco Lugano, ha concluso al dodicesimo rango.

Le classifiche dettagliate complessive e di ogni frazione si trovano al sito www.asti-ticino.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE