atletica

Dongio lancia la Coppa Ticino 2023

Si parte con tre prove in quattordici giorni, iniziando nelle golene del Brenno

Tobia Pezzati e Lukas Oehen tra i favoriti
11 novembre 2022
|

La stagione dei cross 2022-2023 partirà con un trittico di prove racchiuse in soli 14 giorni che certamente marcherà fortemente le classifiche della Coppa Ticino Ftal Aet. Nel mese di novembre le prove di Dongio, Mendrisio e Tesserete promuoveranno alla ribalta gli attesi protagonisti. Il 2022 si chiuderà a Tenero dove si disputarono i Campionati svizzeri nel 2008. Il 2023 si aprirà, a metà gennaio, con il cross di Rivera. Le ultime due prove saranno valide pure per la Cross Cup di Swiss Athletics: a fine gennaio a Moghegno ci sarà la prova generale dei Campionati svizzeri (in programma nel 2024), mentre il 12 febbraio la Sam organizzerà i Campionati ticinesi alla Monda di Vezia. I Campionati svizzeri di St. Maurice il 5 marzo richiederanno ancora una lunga trasferta.

L’apertura della stagione, dopo l’intermezzo del Ceneri, tornerà sul classico tracciato di Dongio disegnato nelle golene del Brenno. Il percorso, apparentemente scorrevole, presenta un discreto dislivello. Le prime gare sono previste alle 10. La gara femminile si correrà alle 11.30 sui 4 km con al via le categorie U20W, W20 W40 e W50. La vincitrice dell’ultima coppa Paola Stampanoni (Gab), reduce da una brillante stagione in montagna, veste i panni della favorita. Attenzione alle U20 Sara e Giulia Salvadé (Vigor). La campionessa ticinese in carica Letizia Martinelli, impegnata negli studi Oltreoceano, ha vissuto la stagione di cross dei college Usa da protagonista con alcune vittorie e risultati importanti nelle gare del circuito Ncaa.

Nella gara di chiusura maschile il campione ticinese della 10 km Tommaso Marani (Sal) con Tobia Pezzati (Am), Lukas Oehen (Gab), Marco Maffongelli (Vigor), Sacha Caterina e Andrea Alagona (Triunion) saranno tra i possibili protagonisti. Il campione ticinese Roberto Delorenzi reduce dalla trasferta ai primi Mondiali off road proposti da World Athletics rientrerà solamente al cross di Tesserete. In Thailandia Delorenzi ha chiuso la sua prova short trail al 31º rango, mentre la Nazionale ha colto un titolo a squadre e tre bronzi. Tra gli U20 la coppia Gab Nicola Fattorini Gioele De Marco detterà il ritmo.

Nel corto spazio ai mezzofondisti veloci come Enea Ratti (Gab), Oreste Garbani (Virtus), Siro Gentilini (Gab) e Roberto Simone (Gab).
Nelle altre categorie giovanili particolare attenzione alle U16W con la coppia Tiziana Rosamilia (Usa), Tosca Del Siro (Gad) pronte a brillare anche a livello nazionale. Tra i ragazzi Rahul Sain (Usa) negli U16 e Adriano Rosamilia (Usa) e Leonhard Haller (Gab) tra gli U18 saranno tra i possibili protagonisti. Aurora De Marco (Gab) e Martina Buri (Usc) sembrano le meglio attrezzate tra le U18.
Nelle categorie Masters i nomi da osservare rimangono i soliti Ivan Boggini (Rcb), Elia Stampanoni (Usc), Enrico Cavadini (Rcb), Gaetano Genovese, Jeannette Bragagnolo (Gab), Manuela Falconi (Sfg Biasca). Chiaramente non si escludono sorprese, specialmente da eventuali nuove presenze.

Tutte le info sull’atletica ticinese su www.ftal.ch Le principali gare di cross della stagione ticinese:
domenica 13.11.2022 Cross Dongio CTC I
sabato 20.11.2021 Cross Mendrisio CTC II
domenica 27.11.2022 Cross Capriaschese CTC III
sabato 10.12.2022 Cross Tenero CTC IV SPRINT
sabato 14.1.2023 Cross Rivera CTC V
sabato 28.1.2023 Cross Moghegno CTC VI Cross Cup Swiss Athletics Premium
sabato 12.2.2023 CT Cross Vezia CTC VII Cross Cup Swiss Athletics
domenica 5.3.2023 CS Cross St. Maurice

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE