unihockey

Superata la Lettonia, la Svizzera è in semifinale ai Mondiali

Le reti di Seiler e zaugg nel primo tempo e di Maurer nel terzo permettono agli uomini di Jansson di superare i baltici. Ora è attesa la Repubblica Ceca

E ora si sogna in grande
10 novembre 2022
|

La nazionale di David Jansson ha dimostrato ai 5500 spettatori della nuova Swiss Life Arena di Zurigo che sognare è ancora possibile. Dopo il fastidioso pareggio iniziale contro la Norvegia, la riabilitazione con un convincente 7-5 contro i co-favoriti della Finlandia e un solido 9-3 contro la Slovacchia, è stato superato anche l’ostacolo dei quarti di finale con un 3-1 ai danni della Lettonia. Un risultato non scontato visto che recentemente le migliori nazioni si sono avvicinate

«È vero che non tutto è stato perfetto contro i lettoni. I nostri avversari ci hanno reso le cose molto, molto difficili – commenta il capitano Nicola Bischofberger –, ma alla fine abbiamo raggiunto il nostro obiettivo e siamo in semifinale».

Gli elvetici hanno mantenuto a lungo il controllo della partita per molto tempo e grazie ai gol di Noël Seiler (6‘) e Jan Zaugg (17’) stavano già indirizzando la partita nella direzione desiderata nel primo periodo. «Abbiamo avuto anche buone occasioni per prendere un vantaggio ancora maggiore – commenta l’autore del 2-0 –, ma siccome le abbiamo mancate, ci siamo complicati la vita da soli». Va anche sottolineato cheil portiere Janis Salcevics ha ripetutamente tenuto in partita i lettoni.

Infatti la Svizzera ha poi perso il filo del discorso e solo al 50’ ha potuto respirare, grazie a Manuel Maurer, che ha approfittato di un errore della difesa baltica per fare 3-1. Negli ultimi dieci minuti i rossocrociati hanno poi controllato senza troppi patemi la situazione.

Poiché nel frattempo gli svizzeri hanno perso il filo del discorso, si è dovuto attendere fino al 50° minuto prima che Manuel Maurer riuscisse ad approfittare con sangue freddo di un errore difensivo dell’avversario per fare 3:1. La squadra non si è fatta ripetere nulla e ha superato senza danni l’offensiva finale degli avversari.

La prossima sfida degli uomini di Jansson è la semifinale, verosimilmente, contro la Repubblica Ceca (oppura contro la Slovacchia) sabato alle 17.30. Gli svizzeri e i cechi si sono contesi la medaglia di bronzo per quattro volte di seguito: nel 2014 e l’anno scorso a Helsinki, con vittorie ceche e nel 2016 e nel 2018 con successi elvetici. Entrambe le squadre puntano dunque alla vittoria per andare a caccia del primo titolo mondiale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE