INLINE

Sayaluca juniores in finale, la Svizzera punta al titolo europeo

A livello nazionale i ticinesi affronteranno il Rossemaison al meglio delle tre. La selezione rossocrociata sarà impegnata Duisburgo

2 novembre 2022
|

Trovatisi con le spalle al muro, gli juniores del Sayaluca, diretti da Andrea Giovetto, hanno girato la serie di semifinale staccando il biglietto per la finalissima contro il Rossemaison. Dopo l’esaltante vittoria in terra vodese, sabato nel Palamondo di Cadempino l’Avenches poteva chiudere la pendenza. Sotto per 3-1 al 13’, i luganesi hanno reagito portandosi avanti per 4-3 al termine del primo tempo. L’Avenches però si è riportato a +1 nel periodo centrale, prima che Gabriele Foglia e Giacomo Galli riportassero avanti il Sayaluca. Ma è nell’ultimo periodo che i luganesi hanno fatto il fatidico click, quando le individualità si fanno squadra, surclassando i generosi ospiti in tutti i reparti di gioco. Implacabile rifinitore ancora una volta Luca Foglia, che negli ultimi 20 minuti ha sfoderato un poker, sinonimo di 10-7 e serie nuovamente in parità. Domenica, sulla pista dell’Avenches, il Sayaluca ha ripreso da dove aveva finito, mettendo in difficoltà il reparto difensivo dei vodesi sin dalle prime battute. Dopo il 4-1 maturato nel primo tempo, Giacomo Galli e compagni hanno continuato a spingere senza perdere la concentrazione. Ne è venuta fuori un’inaspettata goleada, che ha premiato l’ottima prestazione di Noham Demarta tra i pali e la maggior determinazione del Sayaluca, che vola in finale grazie a un netto 10-2 nella "bella". «Oggi, tutta la squadra ha dato una lezione di hockey all’avversario», afferma coach Giovetto che, unitamente al suo assistente Andrea Pozzi, dovrà inventarsi qualcosa per superare l’ultimo e fin qui imbattibile scoglio chiamato Rossemaison. Questi ultimi si sono sbarazzati dell’Ajoie e sabato 5 novembre alle 17 si appresteranno a ospitare i motivatissimi luganesi per gara 1 di un serie al meglio delle 3 partite. L’anno scorso contro lo stesso avversario era andata male. Cosa c’è di diverso quest’anno? «Tattica, panchina più lunga e il fuoco sacro in ognuno dei giocatori. Non si scala una montagna per fermarsi al campo base».

In Seconda lega l’avventura promozione degli Eagles Vedeggio è appesa a un filo. Dopo aver perso l’ultimo turno di promozione contro l’Aire la Ville II, la squadra di Massimo Mauri ha perso anche gara 1 dello spareggio contro il Givisiez II sul punteggio di 7-10. Sabato alle 14 gara due a Givisiez, domenica (14) eventuale bella, nuovamente a Savosa.

Questo fine settimana la Nazionale svizzera guidata da Fabrice Eisenring, con numerosi ticinesi, sarà in pista a Duisburgo, in Germania, per difendere il titolo europeo. Oltre al solito quintetto formato da Germania, Austria, Gran Bretagna, Danimarca e Svizzera quest’anno ci sarà uno special guest al quanto esotico per un Europeo, vale a dire l’India. Germania e Svizzera partono come sempre favoritissime.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE