Corsa d’orientamento

Elisa Bertozzi e Manuele Ren campioni ticinesi dello sprint

Nella gara di domenica, sempre a Bosco Gurin, successo di Tobia Pezzati

18 ottobre 2022
|

I due orientisti hanno ottenuto il titolo della velocità con cartina e bussola a Bosco Gurin, nella prima delle due competizioni organizzate dal GOV Vallemaggia che hanno animato il weekend del villaggio walser. Elisa Bertozzi (Gold Savosa) ha dovuto concedere la vittoria alla basilese Sophie Bachmann per 31 secondi, persi quasi tutti a uno solo dei 18 punti di controllo del tracciato DAL. Pure Manuele Ren (Asco Lugano) ha concluso la sua fatica alle spalle di un confederato, Yves Aschwanden (OLG Goldau), e pure lui ha lasciato tempo prezioso a un solo punto di controllo. Ciò lo ha fatto scivolare momentaneamente in sesta posizione, prima del risveglio nella seconda parte del tracciato, che lo ha portato alle spalle del battistrada, ma con un distacco sostanzioso di 1’19". Non essendo né domiciliato in Ticino, né cresciuto sportivamente in una società orientistica cantonale, Aschwanden non poteva fregiarsi del titolo, andato così a Manuele Ren, che a sua volta è stato 25 secondi più veloce di Siro Corsi (Gold Savosa) e 26 di Tommaso Besomi (Asco Lugano). Il podio femminile è stato completato dalla diciassettenne Emma Kocsis (Asco Lugano), salita di categoria con ottimo esito. Il confronto più incerto per fregiarsi di titolo cantonale è stato quello della categoria D 16, che ha sì visto vincitrice la confederata Laura Wipfli, ma che ha avuto in Ambra Bonini e Laura Grossi due contendenti molto agguerrite. All’avvio difficile di Ambra Bonini e al suo recupero di lanterna in lanterna è corrisposto il finale problematico della Grossi, superata in velocità nella discesa verso il traguardo e fuori dai giochi per il titolo per soli 3 secondi.

Dai risultati complessivi emergono gli 8 titoli conquistati dall’Asco Lugano e i 4 dell’O-92 Piano di Magadino. 3 titoli sono andati alla Scom Mendrisio e al Gold Savosa e 1 titolo alla società C.O. Aget Lugano. Fra i nomi nuovi che potranno cucire lo scudetto rossoblù sulla tuta di gara figurano Oliver Baumgartner (Scom Mendrisio), vincitore fra i ragazzi di 10 anni, poi Dario Vannini (C.O. Aget Lugano), vincitore negli H 12, Daniele Juorno (O-92 Piano di Magadino), primo degli H 14, Diego Lavezzo (Scom Mendrisio), affermatosi fra gli H18, mentre la sorpresa è rappresentata dal titolo conquistato da Andrea Chiodoni (Asco Lugano) fra gli H50.

Torna Pezzati e mette tutti in riga

Impegnato sabato a Tenero in un corso Gioventù e Sport per futuri allenatori, Tobia Pezzati (Scom Mendrisio) – che aveva dovuto rinunciare a correre i campionati ticinesi sprint – si è rifatto domenica nella gara boschiva del weekend di Bosco Gurin, con una bella vittoria nella categoria maggiore, la HAL, in cui si è imposto con 2’11" di margine sul neocampione dello sprint Manuele Ren (Asco Lugano), e con 2’57" sullo junior Matteo Bertozzi (Gold Savosa). La gara femminile ha visto il logico successo di Elena Roos (O-92 Piano di Magadino), quasi 5 minuti più veloce della compagna di nazionale Sophie Bachmann. Al terzo rango si è inserita la ventenne Martina Rizzi (Asco Lugano), staccata di oltre 7 minuti.

La corsa si è sviluppata dapprima nella parte boschiva appena dietro il villaggio, una zona dominata da massi, erba alta e vaste zone infestate dalle ortiche in cui occorreva far capo a ogni competenza tecnica possibile e dove molti concorrenti hanno lasciato minuti preziosi. Dopo un passaggio nella costa di montagna sul fianco sinistro della valle, i tracciati attraversavano il fiume e si inerpicavano sul fianco destro della montagna, fra sassaie, arbusti bassi e canaloni dal terreno dissestato dagli zoccoli del bestiame. Un contesto nel quale avanzare si è rivelato difficile per chi non possiede caviglie robuste e nel quale la migliore strategia per avvicinarsi alle lanterne di controllo era ridiscendere verso i prati e accollarsi poi la salita in direttissima fino alla quota di posa delle lanterne biancorosse. In molte categorie i vincitori della gara a sprint di sabato si sono ripetuti, mentre qualche podio ha visto salire sul gradino più alto atleti che hanno concretizzato la rivincita, dopo le delusioni dello sprint. Fra le categorie più combattute, quella delle signore over 50, che dopo 40 minuti di corsa si sono divise vittoria e ranghi d’onore nel giro di 13 secondi: il successo è arriso alla confederata Rosmarie Feer, 6 secondi davanti alla valmaggese Monica Caprari (GOV) e 13 davanti alla campionessa sprint Marzia Beltraminelli (Asco Lugano). Altrettanto serrato il confronto della categoria HB, nella quale in vincitore Adriano Bazzocco (Scom Mendrisio) ha preceduto di 12 secondi Christian Mozzetti (GOV Vallemaggia) e di 15 il compagno di società Omar Dotti.


Le classifiche complete coi tempi intermedi si trovano su www.swiss-orienteering.ch, mentre su
www.asti-ticino.ch sono pubblicati i percorsi delle varie categorie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE