CICLISMO

Nel 2023 il Giro d’Italia farà tappa a Crans-Montana

La corsa rosa arriverà in Vallese il 19 maggio, attraverso il Gran San Bernardo e il giorno dopo tornerà in Italia passando dal Sempione

17 ottobre 2022
|

Il Giro d’Italia 2023 farà tappa in Vallese. Venerdì 19 maggio la corsa arriverà a Crans-Montana, in provenienza da Borgofranco d’Ivrea. Saranno 208 i chilometri da percorrere per un dislivello di 5’100 metri, attraverso il Gran San Bernardo (34 km con punte massime al 10%) e il Col de la Croix de Coeur (15,4 km con punte al 13%), prima dell’ascesa finale verso la rinomata stazione invernale (13,1 km con punte al 13%). L’edizione 2023 della corsa rosa è stata presentata poco fa al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano. Sabato 20 maggio il Giro ripartirà da Sierre alla volta di Cassano Magnago. Da superare ci sarà il Sempione, per una frazione che costeggerà la parte bassa del Verbano, prima di concludersi, probabilmente in volata, in provincia di Varese. Era dal 1963 e dall’arrivo a Leukerbad, che il Giro d’Italia non si fermava più in Vallese.

Il Giro partirà il 6 maggio dall’Abruzzo, con un primo arrivo in salita al Lago Laceno al quarto giorno, seguito da quello a Campo Imperatore della settima frazione, la prima di vera montagna (oltre 4’000 metri di dislivello). Nell’ultima settimana di corsa, da segnalare l’arrivo al Monte Bondone (16ª tappa), quella in Val di Zoldo (18ª) e, soprattutto, quella ai 2’300 metri delle Tre Cime di Lavaredo (19ª) dopo aver superato il passo Campolongo, il passo Valparola, il passo Giau, il passo Tre Croci. Il periplo si concluderà il 28 maggio con l’ultima frazione a Roma.

Da segnalare che gli organizzatori hanno programmato circa 70 km a cronometro (la terza, al penultimo giorno si chiuderà al Monte Lussari con 7,3 km di salita che toccheranno punte del 22%), tanti in un ciclismo moderno che negli ultimi decenni ha sempre più ridotto i chilometri contro il tempo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE