l'angolo delle bocce

Agli italiani Paone-Andreani il Gp della Vendemmia 2022

Battuti a zero in finale Roberto Antonini e Paolo Brambilla

La premiazione del Gp Vendemmia
5 ottobre 2022
|

Finale a parte, la 77esima edizione del torneo internazionale della Vendemmia, diretta da Sergio Cavadini, ha offerto al numeroso pubblico accorso domenica al bocciodromo di Lugano uno spettacolo sopraffino. Le forti coppie provenienti dalla vicina Italia e le migliori ticinesi hanno saputo conquistare le posizioni di preminenza, mentre la scarsa pattuglia giunta d’oltre San Gottardo non è riuscita a emergere. Hanno concluso la loro avventura negli ottavi Jacopo Faul-Domenico Mantegazzi (Riva San Vitale), battuti da Ferdinando Paone-Christian Andreani (Possaccio), imitati da Romano Biaggi-Roberto Ferretti (Sfera), superati da Scicchitano-Signorini, così come Gregory e Davide Bianchi (Condor Club) sconfitti da Vasco Berri-Luca Rodoni (Torchio). Paone e Andreani hanno poi superato i quarti (12-11) a spese di Zovadelli-Visconti (Arcos Brescia), emulati da Daniel Palazzi-Maurizio Mussini (Arcos Brescia) che hanno sconfitto (12-7) Scicchitano-Signorini, da Maurizio Dalle Fratte-Rodolfo Peschiera (San Gottardo) infliggendo un pimpante 12-1 a Sassi-Sampietro (Cadoraghese) e da Roberto Antonini-Paolo Brambilla (Sperone Nerano) che hanno prevalso (12-10) su Berri-Rodoni. Sono filate via spedite le semifinali nelle quali Paone-Andreani hanno inchiodato sull’uno in tabella Palazzi-Mussini, mentre Antonini-Brambilla hanno concesso solo 3 punti a Dalle Fratte-Peschiera. Anche la finale è durata pochissimo perché Paone-Andreani in poche giocate si sono imposti (12-0) su Antonini-Brambilla. La ricca premiazione ha poi messo il sigillo a questa edizione del "Vendemmia", per l’ennesima volta molto ben organizzato dalla Bocciofila Lugano con alla testa il suo presidente Mario Di Fabio. Organizzazione che avrebbe meritato un partecipazione ben superiore al centinaio di coppie iscritte.

Campionati svizzeri a Rorschach nel fine settimana

Nel prossimo fine settimana a Rorschach verranno assegnati due titoli nazionali. Sabato quello di coppia mista con la partecipazione di 36 formazioni, mentre domenica si giocherà con in palio quello individuale femminile con al via 36 giocatrici. Dirigerà il tutto Antonio Medau.

Pensionati statali in campo giovedì a Lugano

Una ventina di coppie si contenderà giovedì il titolo cantonale dei pensionati statali, dirette da Frediano Zanetti. Sede della manifestazione è il bocciodromo di Lugano dove è previsto anche il pranzo alle 12.30. Il tutto è organizzato dall’Associazione pensionati dello Stato del Cantone Ticino, presieduta da Franco Lazzarotto.

Gara della busecca di Camorino

La Libertas ha concluso la stagione estiva al Ponte vecchio di Camorino con la tradizionale gara della busecca, vinta da Marco Guignard-Eros Gadda Barenco precedendo nell’ordine: Giorgio Simoni-Antonio Genobile, Gianni Pellandini-Celestino Buetti e Alex Lavagna-Michele Di Niro.

Presentazione degli assoluti individuali svizzeri

La bocciofila Ideal, in collaborazione con la Fsb, presenterà venerdì sera alla stampa, nelle accoglienti sale del Mulino del Daniello di Coldrerio, il Campionato svizzero individuale che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 ottobre prossimi. Saranno presentate anche le due formazioni nazionali (femminile e maschile) che dal 31 ottobre al 5 novembre parteciperanno ai Mondiali Senior che si giocheranno a Mersin in Turchia.

Gp Fiera di San Martino

La Cercera di Rancate propone da lunedì 8 a sabato 12 novembre prossimi una gara a coppie, divise per categoria fino al capocampo, e cioè il Gran Premio Fiera di San Martino. Le iscrizioni scadono questo giovedì 6 ottobre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE