INLINE

Al Sayaluca, di misura, il derby con il Mancantone

I ragazzi di coach Bay sono però stati sconfitti in trasferta dal Rossemaison, mentre quelli di Schuler hanno superato Buix e Ajoie

Derby sotto la pioggia battente
14 settembre 2022
|

Sotto la pioggia battente di un martedì sera di autunno, il Sayaluca ha espugnato di misura la Shark Arena di Cassina d’Agno, contro un Malcantone agguerrito a cui è mancato quel necessario cinismo sotto porta. Avanti per 1-0, grazie alla rete del capitano Ronny Hurni, il Malcantone ha subito il ritorno di fuoco del Sayaluca, che nel secondo tempo ha dominato l’incontro, pattinando decisamente di più dei padroni di casa e andando in rete 3 volte, rispettivamente con Santoro, Crivelli e Meli. Gli uomini di Kevin Schuler non si sono persi d’animo riportandosi a -1 in seguito all’incursione spettacolare di Yannick Ruspini. L’ex di turno, Cristian Didier, ha riportato a +2 il Sayaluca, prima che Axel Leone riaccendesse le speranze del Malcantone, rimaste comunque vane per la maggior solidità difensiva del fresco campione di Coppa Svizzera del Sayaluca, che si è imposto meritatamente sul punteggio finale di 4-3. Una partita intensa, sfalsata nello spettacolo dall’incessante pioggia versata sulla pista, che tanti vorrebbero vedere coperta, questione di garantire le condizioni ideali per la pratica della disciplina. Con questi tre punti il Sayaluca sperava di riaprire la stagione regolare, non fosse che esattamente una settimana dopo aver battuto in Coppa i campioni svizzeri del Rossemaison, gli uomini di Roy Bay non sono riusciti a ripetersi tra le mura amiche del Palamondo di Cadempino. «È mancata la fame, la motivazione, la grinta», spiega coach Bay. Infatti, nei primi due tempi i luganesi hanno tirato pochissimo, anche perché i giurassiani si sono chiusi bene intorno all’ottimo portiere di riserva Ashvin Sivasubramaniam. Dopo uno sterile primo tempo, gli ospiti si sono portati in vantaggio prima di farsi riacciuffare dal nuovo top sniper Cristian Didier. Poi però è venuta fuori la maggior disciplina tattica del Rossemaison, che dopo aver perso sia in Coppa Europa che in Coppa Svizzera, ha voluto rimettere la chiesa al centro del villaggio, portandosi sul 3-1. A nulla è valsa la doppietta di Didier, che ha fissato il punteggio finale sul 4-2 per i giurassiani. Sabato alle 18.00 al Palamondo di Cadempino, il Sayaluca ospita il Bienne Seelanders, che deve vincere se vuole sperare di evitare i playout, mentre con 3 punti i luganesi si garantirebbero il quarto posto.

Dopo la sconfitta cocente nel derby, il Malcantone ha immediatamente rialzato la testa andando a cogliere due importanti vittorie in terra giurassiana. Sabato contro il Buix, gli uomini di Kevin Schuler hanno dimostrato carattere e tenacia riuscendo a vincere a 1" dal termine del tempo supplementare. Avanti per 6-5 al termine del secondo tempo, i padroni di casa hanno concesso una penalità di 5 minuti che ha permesso a Reto Bernasconi di pareggiare. Nel supplementare è arrivata la rete liberatoria di capitan Hurni. Domenica, contro l’ormai retrocesso Ajoie, si è trattato invece di una pura formalità conclusasi sul 10-6 per i ticinesi, che conquistano altri 5 punti sinonimo di secondo posto, che solo ancora il Rothrist potrebbe mettere in dubbio.


In LNB, continua il momento magico del Sayaluca II, che sabato scorso ha vinto per 12-7 contro il Rossemaison II. Sempre in Lnb, sabato alle 14.00, il Novaggio Twins sarà impegnato sulla difficile pista del Rossemaison II.

Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE