L’ANGOLO DELLE BOCCE

Prestazione perfetta, la Coppa Svizzera torna in Ticino

La selezione rossoblù, diretta da Fausto Piffaretti, si è imposta a Zurigo, davanti ai padroni di casa e a Soletta detentore del titolo

6 settembre 2022
|

Dopo un anno di permanenza nel Canton Soletta, vincitore a Bienne del trofeo nel 2021, la Coppa Svizzera torna in Ticino grazie alla brillante prestazione fornita domenica a Zurigo dal quintetto schierato dal coach Fausto Piffaretti. L’indisponibilità del convalescente Maurizio Dalle Fratte, al quale auguriamo un pronto ristabilimento, ha rimesso in gioco l’esperto e affidabile Tiziano Catarin, convocato in sostituzione del chiassese e sceso in campo insieme a Luca Rodoni, Valentino Ortelli, Alessandro Eichenberger e Ryan Delea. Superato agevolmente il Vallese nella partita d’esordio di sabato pomeriggio nel torneo a terne, i ticinesi si sono assicurati un posto in finale sconfiggendo prima il Grigioni e poi la prima delle due formazioni zurighesi in gara, imitati dalla terna solettese. Anche in coppia, il percorso dei ragazzi di Piffaretti è stato dirompente, tanto da guadagnarsi la finale a spese nell’ordine di Turgovia, Argovia e ancora Zurigo 1, imitati anche in questo caso dalla formazione solettese. Decisivi quindi per l’assegnazione della Coppa i due incontri con Corbo e compagni. Nella finale di coppia Rodoni e Delea hanno gettato le basi per riconquistare il trofeo battendo i solettesi per 12-10. Ha poi completato l’opera il trio Eichenberger-Catarin-Ortelli imponendosi per 12-9. Nel torneo individuale Valentino Ortelli, dopo aver vinto contro Sciaffusa e San Gallo, è stato superato per un soffio in semifinale (12-11) dallo zurighese Sandro Santopadre, quest’ultimo vincitore del torneo dopo aver battuto Berna in finale per 12-8. Questo il podio: 1. Ticino (12 punti), 2. Zurigo 1 (9), 3. Soletta (6). Seguono: Zugo e San Gallo (4); Argovia e Berna (3); Grigioni (2); Basilea, Friborgo, Sciaffusa e Zurigo 2 (1); Lucerna, Vallese e Neuchâtel (0).

Gianni Gnesa campione del Verbano

Battendo Rosaria Cadei (Stella) in finale, Gianni Gnesa (Verzaschese) ha vinto il campionato individuale del Verbano. Al terzo posto si sono piazzati Tiziano Catarin e Antonio Riccio (Stella). Si giocherà il 29 ottobre a Cavergno il Master locarnese al quale si sono qualificati: Manlio Del Curto (Aurora), Angelo Caraffa (Aurora), Massimo Facchinetti (San Gottardo), Gianni Gnesa (Verzaschese), Rosaria Cadei (Stella), Antonio Riccio (Stella) e Marco Bozzotti (Verzaschese).

Gara degli artigiani

Il mini torneo proposto domenica dalla Condor Club 2000 a Riva San Vitale è stato vinto da Riccardo Ballinari che ha battuto in finale per 12-8 Sandro Pedrini. Terzi classificati: Gianfranco Larghi e Giulio Tomasi.

Gara individuale nel Mendrisiotto

Si concluderà venerdì sera al bocciodromo Cercera di Rancate il torneo individuale organizzato dall’Ideal di Coldrerio con la partecipazione di 46 giocatori.

Domenica si gioca il Gp Winterthur

Saranno 114 i giocatori che, diretti da Claudio Bertuol, si contenderanno la vittoria domenica nel torneo organizzato dall’Ub Winterthur in ricordo di Erika ed Heinz Stuber. La gara a carattere nazionale è valida per le classifiche del Premio Fsb.

Terna dell’Amicizia

Scadono il 7 settembre le iscrizioni al torneo a terne proposto seralmente dalla San Gottardo di Chiasso dal 10 al 14 ottobre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE