atletica

Ajla Del Ponte vola in Baviera

La ticinese si prende il ticket per gli Europei, grazie all’11”30 firmato a Langenthal, dove precede Frey di 4 centesimi

Missione compiuta
(Keystone)
10 agosto 2022
|

Ajla Del Ponte ha conquistatoil terzo biglietto svizzero per la gara individuale dei 100 metri ai Campionati europei di Monaco. La ticinese ha vinto in 11"30 m a Langenthal, dove è stata più veloce di 4 centesimi rispetto alla sua diretta avversaria Geraldine Frey (seconda).

Quinta ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021 nei 100 metri, Ajla Del Ponte ha avuto un’estate complicata dopo essersi infortunata alla coscia durante la stagione invernale. Finora nel 2022 non è riuscita a fare meglio di 11"26 sul rettilineo, dopo aver corso in 10"90 la scorsa estate.

La ticinese è stata costretta a svolgere uno spareggio con Geraldine Frey (11"23 nel 2022) a Langenthal, ma non ha mancato questo appuntamento. Le atlete hanno dovuto pazientare anche perché la gara dei 100 metri femminili è stata posticipata di circa un’ora per problemi di cronometraggio.

I primi due biglietti per Monaco di Baviera sono stati assegnati a Mujinga Kambundji e a Natacha Kouni, seconda migliore svizzera della stagione con 11"12. Entrambe fanno parte della top 12 europea del 2022 e sono quindi automaticamente qualificate per le semifinali. Del Ponte, invece, dovrà disputare le qualificazioni lunedì 15 agosto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE