consigli-per-gli-acquisti-una-figurina-da-sette-milioni
Keystone
Non ha prezzo? Eccome se ce l’ha
BASEBALL
05.08.2022 - 21:52
Aggiornamento: 22:43

Consigli per gli acquisti? Una figurina da sette milioni

Una foto del 1909 di Honus Wagner, l’Olandese volante, stella del baseball d’inizio Novecento, venduta a 7,5 milioni di dollari. ‘È arte, è storia!’

Quanto può valere la più rara delle figurine ancora in circolazione sulla faccia della Terra? La risposta arriva dagli Stati Uniti, dove qualcuno nel corso di una vendita privata è riuscito a sborsare ben sette milioni di dollari (anzi, di più: 7,25 per l’esattezza) nell’intento di aggiudicarsi una foto che ritrae Honus Wagner e che risale agli inizi del secolo scorso. Quella, appunto, è la figurina più cara della storia, passata nuovamente di mano dopo che in passato era già stata battuta all’allora somma record di 6,6 milioni.

Nato il 24 febbraio del 1874 a Chartiers Township, in Pennsylvania, e morto 81 anni dopo due decine di miglia più in là, Johannes Peter ‘Honus’ Wagner (questo il suo nome completo) è stato una star del baseball a stelle e strisce, venendo eletto nel 1999 nell’All Star Team del secolo della Major League, dove ha anche allenato. Anche conosciuto con il soprannome ‘L’olandese volante’ per la sua velocità, Wagner prima ha vestito i colori dei Louisville Colonels, tra il 1897 e il 1899, e poi tra il 1900 e il 1917 quelli dei Pittsburgh Pirates, con cui vincerà le World Series nel 1909. L’anno, appunto, di quella foto, che fa della figurina di Honus Wagner ’T206’ non soltanto il più costoso, ma anche uno dei più ricercati cimeli del collezionismo sportivo. «Non c’è nulla al mondo che sia come la T206 – dice Ken Goldin, il fondatore dell’omonima casa che è leader nel mercato degli oggetti da collezione nel mondo dello sport e dello spettacolo –. E c’è solo una ragione se nessun Honus Wagner sia mai stato venduto a un prezzo inferiore del precedente: questa figurina è arte, è storia, è folclore». Per chi se lo può permettere, almeno.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
flying dutchman honus wagner louisville colonels mlb pittsburgh pirates t-206
© Regiopress, All rights reserved