l'angolo delle bocce

Le scelte di Fausto Piffaretti per la Coppa Svizzera

Il Ticino sarà impegnato contro le altre rappresentative cantonali il 3 e 4 settembre a Zurigo

Anche Ryan Delea tra i convocati per la Coppa Svizzera

La Coppa Svizzera, giunta alla sua ottantasettesima edizione, si giocherà sabato 3 e domenica 4 settembre a Zurigo organizzata dalla locale bocciofila Pro Ticino. Il Ct Fausto Piffaretti ha diramato le sue scelte, a rappresentare la Federazione ticinese saranno quindi Maurizio Dalle Fratte, Luca Rodoni, Valentino Ortelli, Ryan Delea e Alessandro Eichenberger. Un quintetto ben assortito che potrebbe riportare il prestigioso trofeo a sud del San Gottardo. Detentrice della Coppa è infatti la Federazione Soletta che si impose lo scorso anno a Bienne schierando Alessandro Corbo, Sandro Scura, Alan Taeggi, Salvatore Fonseca e Giovanni Caparotta e, presumibilmente, i tecnici solettesi confermeranno a Zurigo la medesima formazione. Così fosse, saranno loro i principali avversari dei ticinesi, insieme naturalmente alle due squadre zurighesi che godranno del non indifferente vantaggio di giocare sui viali di casa. Ci sarà da stare attenti anche a basilesi e sangallesi che in questo genere di competizione sanno a volte esaltarsi. Le altre dieci formazioni in lizza, salvo clamorose sorprese, giocheranno per ottenere un buon piazzamento. Il Ticino esordirà nei tornei di specialità contro tre di queste ultime e cioè: il Vallese in terna, Turgovia in coppia e Sciaffusa nell’individuale. Avversari da affrontare sempre con il massimo rispetto, ma che non dovrebbero rappresentare un ostacolo insormontabile per una squadra che ambisce alla vittoria finale. Come si dice: chi ben comincia…

Torna il Pallino d’oro

Dopo due anni di pausa si torna a disputare a Budrione di Carpi (Provincia di Modena) il torneo "Pallino d’Oro" organizzato dalla locale bocciofila Rinascita con trentadue giocatori invitati. Non nell’abituale periodo d’inizio gennaio ma sabato 6 agosto. Vi partecipa il meglio del boccismo italiano, internazionale e quindi anche di quello svizzero visto che saranno della partita anche Davide Bianchi, campione del mondo individuale e già vincitore del "Pallino" nel 1998 (unico non italiano a riuscirci), e Aramis Gianinazzi, campione del mondo individuale Under 21.

Nonella campione della Libertas

Il campionato sociale della bocciofila di Camorino si è concluso con il brillante successo del giovane e talentuoso Giona Nonella, superando in finale il cugino e compagno di nazionale giovanile Numa Cariboni. Sono usciti sconfitti dalle semifinali, e quindi terzi classificati, Giorgio Pisciani, superato (12-4) da Cariboni, e Ignazio Grasso, battuto (12-5) da Nonella.

Memorial Charly

Prende il via Lunedì la gara libera individuale proposta dalla bocciofila Arognese con la partecipazione di 32 giocatori. Il turno finale è stato anticipato al pomeriggio di sabato 20 agosto invece che la domenica 21.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE