l’angolo delle bocce

Sala e Gualandris si impongono nel Gp Malcantonese

La coppia della Centrale di Novazzano ha sconfitto in finale i locarnesi Marco Casella e Tiziano Catarin per 12-7

Da sinistra Sala, Gualandris, Catarin, Casella, Mombelli, Solcà, Gnesa e Bozzotti
25 luglio 2022
|

Dopo alcuni anni si è tornati a giocare un torneo nella regione malcantonese, a suo tempo rigogliosa di società bocciofile e importante serbatoio di giocatori e dirigenti dell’allora Federazione Ceresio. A proporre la gara, diretta da Emilio Tunesi, è stata l’unica bocciofila rimasta nella zona e cioè la Malcantonese con sedi a Molinazzo e Astano. Un segnale di risveglio benaugurante per il futuro boccistico di quelle parti. A vincere sono stati Luigi Sala e Morris Gualandris della Centrale di Novazzano, grazie alla regolarità messa in mostra nell’arco dell’intero torneo e cioè costante precisione nell’accostare il primo e nel colpire di raffa o di volo il secondo. Cosa per niente scontata viste le condizioni ambientali di caldo asfissiante nelle quali si è giocato.

Gli ultimi ad arrendersi di fronte al loro incedere sono stati i mai domi Marco Casella e Tiziano Catarin della Stella di Locarno. Sorpresi dall’avvio di partita arrembante di Sala e Gualandris, che li ha portati a un punto dalla vittoria (11-1) in poche giocate, Casella e Catarin hanno saputo reagire con efficacia e hanno sfiorato quella che sarebbe stata una clamorosa rimonta, fermatasi però a quota sette punti. Si sono messi in bella mostra anche Marco Bozzotti e Gianni Gnesa della Verzaschese di Gordola classificandosi al terzo posto – superati in semifinale per 12-6 da Sala e Gualandris – in compagnia dei "momò" Claudio Mombelli e Alessandro Solcà dell’Ideal, fermati sulla soglia della finale (12-8) da Casella e Catarin. Queste invece le coppie che hanno condiviso il quinto posto: Laio Belometti-Diego Ferregutti (Riva San Vitale), Sandro Pedrini-Giuseppe Cassina (Pregassona), Romano Biagi-Roberto Ferretti (Sfera) e Rosaria Cadei-Antonio Riccio (Stella).

Memorial Charly

La bocciofila Arognese propone una gara individuale libera in ricordo di Carlo Ballinari, già giocatore e vicepresidente del sodalizio, con inizio lunedì 8 agosto e fasi finali domenica 21 agosto. Iscrizioni da inviare all’indirizzo e-mail carlo.cairoli@hotmail.com entro domenica 31 luglio.

Sagra della bocciata

Dal 12 al 16 settembre la Torchio di Biasca organizza la tradizionale gara serale a coppie punte e volo. La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 17 agosto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔