ciclismo

Christophe Laporte regala la vittoria alla Francia

L’atleta della Jumbo sorprende i velocisti sul traguardo di Cahors. Immutata la situazione in classifica

22 luglio 2022
|

Chi si aspettava una tappa interlocutoria e noiosa è rimasto per così dire deluso, infatti il Tour de France continua a regalare emozioni anche nella terz’ultima tappa di 188 km tra Castelnau-Magnoac e Cahors, con l’importantissimo sostegno della Jumbo che questa volta ha portato al successo Christophe Laporte che ha finalmente regalato una vittoria alla nazione di casa. E lo ha fatto con un capolavoro tattico, quando a un chilometro dall’arrivo è scattato per andare a riagganciare i tre fuggitivi Wright, Stuyven e Gougeard per poi impostare la volata lunghissima e beffare così i velocisti. E, come ha confermato lo stesso Laporte (che al traguardo ha preceduto il belga Philipsen e l’italiano Dainese) nelle interviste del post gara, era una mossa studiata dalla squadra, con la maglia verde Wout Van Aert (che d’altronde definire un semplice velocista sarebbe più che riduttivo) che si è invece occupato di scortare Jonas Vingegaard fino agli ultimi chilometri. In precedenza Van Aert si era anche occupato di ricucire lo scatto di nientepopodimeno che Tadej Pogacar. A 35 km dall’arrivo infatti è stato recuperato l’ultimo dei cinque fuggitivi di giornata, Quinn Simmons (dopo Honoré, Van der Hoorn e Mohoric e in precedenza Politt). Da lì era iniziata una serie di scatti e controscatti (fino all’uscita del terzetto già citato che ha raggiunto un vantaggio massimo di trenta secondi), uno dei quali aveva visto lo sloveno protagonista, più per marcare presenza che non con reali possibilità di rimettere in discussione la maglia gialla.

Infatti domani si disputerà una cronometro di 40 km (con gli svizzeri Stefan Küng e Stefan Bissegger determinati a cancellare la controprestazione di Copenaghen), tuttavia i distacchi sono troppo ampi per pensare in un rimescolamento delle carte. Domenica si concluderà invece con la classica tappa sui Campi Elisi di Parigi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE