STRICKER D./WENGER D.
KRAVCHENKO G./KRUTYKH O.
13:30
 
malcantone-e-sayaluca-in-testa-alla-classifica-di-lna
Avversario di lusso per il Capolago
SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE Sport
Calcio
48 min

Torna Shaqiri e Chicago ritrova il successo

Buona prova dello svizzero dopo l’infortunio alla coscia
CICLISMO
1 ora

Tour de France, altre perquisizioni alla Bahrain

A Copenaghen gli investigatori passano al setaccio auto e camere d’hotel
calcio
7 ore

‘L’entusiasmo del pubblico può essere la marcia in più’

L’esperienza di Gaetano Berardi al servizio della difesa del Bellinzona. ‘È anche una scelta familiare’.
Tennis
14 ore

Nole in carrozza, Ruud e Kontaveit lasciano Londra

A Wimbledon, il norvegese battuto dal francese Humbert, l’estone (numero 2) rimandata a casa dalla tedesca Niemeier. Domani tocca a Viktorija Golubic
CALCIO FEMMINILE
15 ore

Ultimo test prima dell’Europeo, arriva l’Inghilterra

La Svizzera ospita le britanniche al Letzigrund, nella speranza di far dimenticare la scoppola subita contro la Germania (7-0)
ATLETICA
16 ore

Del Ponte e Petrucciani nei 26 per Eugene

Swiss Athletics ha confermato la selezione per i Mondiali in programma dal 15 al 24 luglio nell’Oregon
Tennis
17 ore

Wimbledon, Raducanu eliminata in 2 set

Ottima prova della francese Garcia
Tennis
18 ore

Golovin: al Roland Garros tutte le ceche avevano il Covid

Ma la Federazione ceca smentisce
PODISMO
19 ore

Parte nel weekend l’intensa estate agonistica dell’Asti

Sabato seconda edizione del Morobbia Trail, domenica il Gp Rossa per il campionato di podismo
CICLISMO
19 ore

Giro d’Italia donne, Elise Chabbey sogna una tappa

Presente anche Caroline Baur, neocampionessa svizzera
Tennis
19 ore

Wimbledon, Djokovic avanza facilmente

Eliminato a sorpresa il norvegese Ruud
inline hockey
22.06.2022 - 19:36
di di Simon Majek

Malcantone e Sayaluca in testa alla classifica di Lna

Domenica il quarto finale di Coppa Svizzera tra Capolago Flyers e Rossemaison, con i ticinesi a caccia della grande impresa

È una stagione magica per le ticinesi impegnate nel campionato di Lna. Per la prima volta nella storia di questo sport il Ticino presenta ben due compagini di altissimo livello con giustificate velleità di conquista del titolo di campione svizzero. A onor del vero la concorrenza ha qualche partita da recuperare, ma ciò non toglie l’ottimo risultato raggiunto finora da Malcantone e Sayaluca che si piazzano rispettivamente al primo e al secondo posto in graduatoria.

Dopo la sconfitta di misura contro il campione in carica del Rossemaison, il Malcantone di Kevin Schuler ha ritrovato il sorriso contro la neopromossa Avenches. Dopo un primo tempo scoppiettante con i ticinesi avanti per 3-0, la canicola si è abbattuta sulla pista di Cassina d’Agno rallentando notevolmente il gioco di entrambe le squadre. Gli ospiti l’hanno gestita meglio portandosi pericolosamente a -1 dopo 40 minuti. Nel terzo tempo capitan Hurni e compagni si sono limitati a gestire il vantaggio e conquistare i tre punti sul punteggio finale di 7-5. «L’Avenches è davvero una bella squadra – racconta coach Schuler –, è giovane e sicuramente farà molto bene in futuro». Prossimo e ultimo scoglio prima della pausa estiva la trasferta contro il Bienne Seelanders, sabato 25 giugno alle 16.30. I ticinesi hanno un conto in sospeso con i bernesi che all’andata hanno avuto la meglio grazie a uno spettacolare ribaltone nel finale di partita. «Dopo quest’ultima partita, una pausa ci farà bene soprattutto sul piano mentale» conclude Schuler.

Altra vittoria dal punteggio rugbistico per il Sayaluca di Roy Bay, questa volta contro il malcapitato Bienne 90. Davanti al pubblico amico del Palamondo di Cadempino Raffaele Meli e compagni hanno impiegato pochi minuti per infliggere un parziale di 5-0. Nel secondo periodo è arrivata la reazione degli ospiti, che hanno tenuto testa ai ticinesi realizzando due reti e subendo altrettante. Nel terzo tempo il Sayaluca ha però sciolto ogni dubbio, alzando ulteriormente il ritmo e andando in rete altre cinque volte, annientando le speranze dei generosi ospiti. Da notare la splendida vena realizzativa di Fabiano Santoro, autore di ben quattro reti. Sua anche l’ultima rete che ha inchiodato il punteggio sul 12-2 per i luganesi.

Dopo una serie di vittorie facili contro avversari modesti sabato 25 giugno alle 18 il Sayaluca sarà impegnato nell’ostico palazzetto del Givisiez, concorrente diretto e sempre molto temibile tra le proprie mura. «Difficile dire a che punto della preparazione ci troviamo – commenta coach Roy Bay –, ma la chiave per la vittoria sarà la disciplina tattica». Sempre a Givisiez, domenica 26 giugno alle 13.30 il Sayaluca affronterà la seconda squadra friborghese in una partita valida per i quarti di finale di coppa Svizzera.

Bene, anzi benissimo, il Sayaluca II di Marco Buholzer, che nel Doppelspiel casalingo dello scorso fine settimana ha colto due nette vittorie contro il La Broye e l’Oensingen rispettivamente per 19-5 e 13-5. Sulle ali dell’entusiasmo, domenica 26 giugno alle 14 al Palamondo di Cadempino il Sayaluca affronterà la capolista La Tour per una sfida di altissimo livello.

In Lnb, dopo una pausa di quasi un mese, il Novaggio Twins attualmente secondo affronterà sabato 25 giugno alle 18 a Novaggio il La Tour per uno scontro al vertice imperdibile. Gli occhi sono però tutti puntati sul quarto di finale di coppa Svizzera tra il Capolago Flyers e il Rossemaison, che si terrà domenica 26 giugno alle 14 a Capolago. Sulla carta una partita senza storia visto che i Flyers di Bobo Bernasconi navigano a metà classifica in prima lega, mentre il plurimo campione svizzero del Rossemaison non si stanca mai di collezionare trofei. «Sono tranquillo, non abbiamo nulla da perdere – spiega coach Bernasconi –, loro sono fortissimi, cercheremo di limitare i danni e tentare la sorpresa».

Programma, risultati e partite su www.fsih.ch

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
capolago flyers inline hockey malcantone novaggio twins sayaluca
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved