inline hockey

Malcantone e Sayaluca in testa alla classifica di Lna

Domenica il quarto finale di Coppa Svizzera tra Capolago Flyers e Rossemaison, con i ticinesi a caccia della grande impresa

Avversario di lusso per il Capolago
22 giugno 2022
|

È una stagione magica per le ticinesi impegnate nel campionato di Lna. Per la prima volta nella storia di questo sport il Ticino presenta ben due compagini di altissimo livello con giustificate velleità di conquista del titolo di campione svizzero. A onor del vero la concorrenza ha qualche partita da recuperare, ma ciò non toglie l’ottimo risultato raggiunto finora da Malcantone e Sayaluca che si piazzano rispettivamente al primo e al secondo posto in graduatoria.

Dopo la sconfitta di misura contro il campione in carica del Rossemaison, il Malcantone di Kevin Schuler ha ritrovato il sorriso contro la neopromossa Avenches. Dopo un primo tempo scoppiettante con i ticinesi avanti per 3-0, la canicola si è abbattuta sulla pista di Cassina d’Agno rallentando notevolmente il gioco di entrambe le squadre. Gli ospiti l’hanno gestita meglio portandosi pericolosamente a -1 dopo 40 minuti. Nel terzo tempo capitan Hurni e compagni si sono limitati a gestire il vantaggio e conquistare i tre punti sul punteggio finale di 7-5. «L’Avenches è davvero una bella squadra – racconta coach Schuler –, è giovane e sicuramente farà molto bene in futuro». Prossimo e ultimo scoglio prima della pausa estiva la trasferta contro il Bienne Seelanders, sabato 25 giugno alle 16.30. I ticinesi hanno un conto in sospeso con i bernesi che all’andata hanno avuto la meglio grazie a uno spettacolare ribaltone nel finale di partita. «Dopo quest’ultima partita, una pausa ci farà bene soprattutto sul piano mentale» conclude Schuler.

Altra vittoria dal punteggio rugbistico per il Sayaluca di Roy Bay, questa volta contro il malcapitato Bienne 90. Davanti al pubblico amico del Palamondo di Cadempino Raffaele Meli e compagni hanno impiegato pochi minuti per infliggere un parziale di 5-0. Nel secondo periodo è arrivata la reazione degli ospiti, che hanno tenuto testa ai ticinesi realizzando due reti e subendo altrettante. Nel terzo tempo il Sayaluca ha però sciolto ogni dubbio, alzando ulteriormente il ritmo e andando in rete altre cinque volte, annientando le speranze dei generosi ospiti. Da notare la splendida vena realizzativa di Fabiano Santoro, autore di ben quattro reti. Sua anche l’ultima rete che ha inchiodato il punteggio sul 12-2 per i luganesi.

Dopo una serie di vittorie facili contro avversari modesti sabato 25 giugno alle 18 il Sayaluca sarà impegnato nell’ostico palazzetto del Givisiez, concorrente diretto e sempre molto temibile tra le proprie mura. «Difficile dire a che punto della preparazione ci troviamo – commenta coach Roy Bay –, ma la chiave per la vittoria sarà la disciplina tattica». Sempre a Givisiez, domenica 26 giugno alle 13.30 il Sayaluca affronterà la seconda squadra friborghese in una partita valida per i quarti di finale di coppa Svizzera.

Bene, anzi benissimo, il Sayaluca II di Marco Buholzer, che nel Doppelspiel casalingo dello scorso fine settimana ha colto due nette vittorie contro il La Broye e l’Oensingen rispettivamente per 19-5 e 13-5. Sulle ali dell’entusiasmo, domenica 26 giugno alle 14 al Palamondo di Cadempino il Sayaluca affronterà la capolista La Tour per una sfida di altissimo livello.

In Lnb, dopo una pausa di quasi un mese, il Novaggio Twins attualmente secondo affronterà sabato 25 giugno alle 18 a Novaggio il La Tour per uno scontro al vertice imperdibile. Gli occhi sono però tutti puntati sul quarto di finale di coppa Svizzera tra il Capolago Flyers e il Rossemaison, che si terrà domenica 26 giugno alle 14 a Capolago. Sulla carta una partita senza storia visto che i Flyers di Bobo Bernasconi navigano a metà classifica in prima lega, mentre il plurimo campione svizzero del Rossemaison non si stanca mai di collezionare trofei. «Sono tranquillo, non abbiamo nulla da perdere – spiega coach Bernasconi –, loro sono fortissimi, cercheremo di limitare i danni e tentare la sorpresa».

Programma, risultati e partite su www.fsih.ch

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE