ciclismo
13.05.2022 - 17:19
Aggiornamento: 17:41

Lo scatto di… Potenza di Bouwman è vincente

L’olandese della Jumbo Visma conclude la vincente fuga a quattro con la vittoria nel capoluogo della Basilicata. Sua anche la maglia azzurra

lo-scatto-di-potenza-di-bouwman-e-vincente

Koen Bouwman, olandese della Jumbo Visma, ha ottenuto la sua seconda vittoria da professionista, vincendo l’ottava tappa del Giro d’Italia a Potenza grazie a una volata in salita bruciante che ha costretto alla sconfitta Bauke Mollema (Trek Segafredo) e Davide Formolo (Uae). Quarto è giunto il compagno di Bouwman Tom Dumoulin che si è occupato di lanciare il suo compagno che aveva già dimostrato in giornata di avere la gamba giusta, conquistando tre dei quattro Gpm della tappa (di 196 km), guadagnando un numero tale di punti da permettergli d’indossare la maglia azzurra di miglior scalatore.

Nella fuga di giornata si erano inseriti anche l’italiano della Cofidis Davide Villella, rallentato però da una caduta, e poi giunto quinto; l’olandese della Bahrain Wout Poels e il colombiano dell’Ef Diego Camargo.

In classifica generale lo spagnolo della Trek Juan Pedro Lopez conserva l’insegna del primato, alla vigilia della tappa cittadina di Napoli.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved