corsa d’orientamento

Lo sprint di Torricella a Elia Ren e Alice Maddalena

Il luganese ha preceduto Siro Corsi e Matteo Bertozzi. La magadinese si è imposta su Carmen Schwammberger e Cecilia Badaracco

5 maggio 2022
|

I più veloci nella gara di orientamento sprint nel nucleo e nei quartieri sopra il centro scolastico di Torricella-Taverne sono stati Elia Ren (Asco Lugano) e Alice Maddalena (O-92 Piano di Magadino). I due hanno affrontato con decisione le salite iniziali dei percorsi predisposti dalla società organizzatrice Asco Lugano, prima di destreggiarsi con precisione nelle strettoie del nucleo di Torricella e scendere poi a tutta velocità verso il quartiere di villette a monte del centro scolastico, dove era situato il traguardo della gara. Entrambi hanno costruito il successo nella seconda parte del tracciato, dopo qualche incertezza nell’esecuzione delle singole tratte dei primi punti di controllo, che ha concesso ai loro avversari più coriacei, Siro Corsi e l’argoviese Carmen Schwammberger di portarsi momentaneamente al comando della gara, seppur solo con un paio di secondi di vantaggio. Il margine più sostanzioso al traguardo è stato ottenuto da Maddalena, che relega Schwammberger a 1’34’’ e la terza classificata, Cecilia Badaracco (Gov Vallemaggia), a 1’57’’, mentre più risicato il distacco di Elia Ren su Siro Corsi (Gold Savosa), che si cifra in 22 secondi e sul terzo classificato, Matteo Bertozzi (Gold Savosa), aumentato a 43 secondi.

Per gli atleti di diverse categorie il finale di gara in discesa, che invogliava ad accelerare la corsa e a diminuire la concentrazione, è stato decisivo, con la perdita di secondi preziosi nell’individuare la scelta d’itinerario più rapida fra un punto di controllo e il successivo. Un sentiero che a prima vista appariva come una facile e furba scorciatoia, all’esame attento del disegno della cartina risultava invece un passaggio bloccato da un muro e da un’area privata. Il dietrofront e l’individuazione della variante di accesso al punto di controllo non sono stati per tutti immediati, ciò che ha causato differenze anche sostanziose nei tempi di percorrenza.

Dai risultati si segnala la rinnovata prevalenza dei giovani nei confronti dei master fra le ragazze e signore di 16/50 anni e nel gruppo parallelo maschile. Stesso discorso per le annate dei diciottenni e dei quarantenni maschi, mentre le signore over 40 hanno consentito stavolta, oltre alla diciottenne Valentina Quadri (Asco Lugano) seconda, anche a Clara Ballerini (Asco Lugano), d’inserirsi dietro a Elena Bertozzi (Gold Savosa). Il prossimo sprint è previsto il 13 maggio a Brè, in un contesto misto boschivo e urbano.

Vincitori di categoria a Torricella-Taverne: D 12: Nives Gattoni (C.O. Aget Lugano); D 14: Sara Bomio-Pacciorini (GOV Vallemaggia); D 16/50: Lorenza Rossetti (O-92 Piano di Magadino); D 18/40: Elena Bertozzi (Gold Savosa); DA: Alice Maddalena (O-92 Piano di Magadino); H 12: Iacopo Zambarda (C.O. Aget Lugano); H 14: Aris Bomio-Pacciorini (GOV Vallemaggia); H 16/50: Nathan Bianchi (Asco Lugano); H18/40: Liam Malnati (C.O. Aget Lugano); HA: Elia Ren (Asco Lugano); Open: Davide Tonella (O-92 Piano di Magadino).
Classifiche complete al sito www.swiss-orienteering.ch

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE