ATLETICA

Il MilLe Gruyère scatta dal Comunale di Bellinzona

Domani sera in gara i ragazzi tra i 10 e i 15 anni nella prima di 12 prove regionali previste in pista. La finale il 24 settembre a Ginevra

26 aprile 2022
|

La Stagione atletica 2022 comincerà domani sera con la finale cantonale del MilLe Gruyère di Bellinzona che si svolgerà al Comunale a partire dalle 18.25 sotto la regia del Gab Bellinzona. Il progetto giovanile vivrà nella capitale la prima delle 12 prove regionali previste su pista. In palio, per ogni anno di età tra i 10 e i 15 anni, due posti per la finale svizzera del 24 settembre a Ginevra. A completare il progetto si sono già disputate due prove U-Turn su strada a Payerne e Schaan.
Lo scorso anno nella finale di Appenzello Tiziana Rosamilia aveva colto il secondo posto, ottenendo uno dei migliori risultati degli atleti ticinesi e guadagnandosi il diritto di partire nella prova 1’000 m a inseguimento, in programma nella serata della finale di Diamond League al Weltklasse di Zurigo. Tra i giovani talenti emersi citiamo i finalisti mondiali Jonas Raess e Lore Hoffmann, come pure le medagliate giovanili Audrey Werro e Valentina Rosamilia. Da sottolineare il nostro campione europeo U23 Ricky Petrucciani, secondo alla finale di Aarau del 2013.

Tra gli attesi protagonisti, i fratelli Adriano e Tiziana Rosamilia, vicecampioni svizzeri di cross. Adriano sarà il favorito nella gara degli atleti nati nel 2007 dove ci saranno anche Leonhard Haller e Rahul Sain. Tra le ragazze 2008 Tiziana sarà la favorita, ma attenzione anche a Tosca Del Siro seconda, della finalissima di Locarno nel 2019. Tra le 2007 Aurora De Marco sarà la ragazza da battere.
Le gare sui 1’000 m cominceranno con le categorie promozionali dedicate ai nati prima del 2013. I primi posti per la finale del Nazionale saranno assegnati alle 18.25 con la partenza delle ragazze 2012, gli ultimi a correre saranno i ragazzi 2007 alle 21.30. La premiazione avverrà alle 21.40. I primi 4 classificati della finalissima del 24 settembre potranno partecipare a una sfida a inseguimento in occasione della finale di Diamond League 2022 al Weltklasse di Zurigo.
Sabato 30 aprile è la data riservata per il debutto della Ubs Kids Cup, il progetto giovanile più popolare della Svizzera che ogni anno coinvolge oltre 150’000 ragazzi in 1’000 eventi sparsi sul territorio nazionale. La sfida per gli atleti è il classico triathlon: 60 m, salto in lungo e lancio della pallina. Due le eliminatorie in programma: nel Sottoceneri si gareggerà a Riva San Vitale grazie alla collaborazione tra Asspo e Atletica Mendrisiotto, mentre la Sa Bellinzona accoglierà al Comunale le giovani promesse del Sopraceneri. I migliori 25 ragazze e ragazzi di ogni annata tra il 2007 e il 2015 si troveranno al Comunale di Bellinzona per la finale cantonale in programma il 12 giugno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE