Tiri liberi

Per il bene del basket, si cambi la formula della Coppa Svizzera

Olympic ed Elfic Friborgo hanno dominato le rispettive finali. Per ridare slancio all’evento, va dato modo alle squadre migliori di giocarsi il trofeo.

L’Olympic Friborgo festeggia la vittoria della Coppa Svizzera 2022
(Keystone)

Le due finali di Coppa Svizzera, disputate a Friborgo sabato, hanno avuto l’esito scontato e ampiamente annunciato su queste pagine. L’unico aspetto che non ha combaciato con le nostre previsioni, è stata l’affluenza di pubblico, dato che si riporta la cifra di 2’500 spettatori. Guardando le immagini, ci si può avvicinare; anche se qualche centinaio di troppo ci sarà stato. Comunque oltre duemila spettatori è un numero elevato per il nostro basket.

Sia chiaro che se le finali fossero state giocate a Zurigo o in Ticino, ma forse anche altrove, difficilmente avremmo avuto queste cifre. Anche perché Friborgo rimane una delle culle del basket e i tifosi accorrono da sempre alle partite. Se poi ci sono i giusti incentivi e la possibilità di fare una doppietta ampiamente realistica, ecco che anche il più pigro dice che esserci per la decima dell’Olympic è un momento storico della società. Inoltre, uno stimolo un po’ sadico può aver trascinato qualcuno in più, curioso di capire con quanti punti di scarto avrebbero trionfato le squadre di casa.

Sul piano tecnico e dell’immagine del basket, ovviamente, siamo lontani chilometri. Quando una partita maschile decolla con un 19-2, i restanti tre quarti di gara sono pura accademia e diventa una specie di passerella. Lo stesso dicasi per la gara femminile: se in meno di due minuti il parziale sale +10 e a metà gara si è sul 55-28, che partita si sta guardando? La pochezza delle avversarie di turno non è certamente una "colpa" delle due friborghesi, bensì della formula open.

Lo diciamo da anni che, piaccia o meno, la Coppa Svizzera, anche se ha cambiato nome per puro sfizio "dialettico-costituzionale", è La vera festa del basket svizzero. E, come tale, dovrebbe dare il meglio dello spettacolo tecnico. Viene trasmessa sui canali sportivi ed è quindi un evento che dovrebbe fare da traino al movimento e incentivare la pratica di questo sport. Se uno spettatore capita per caso sul basket, facendo zapping, e vede due squadre con venti o trenta punti di scarto neanche a metà partita, quanti secondi rimane sintonizzato? Zero. Dunque se si vuole che questo sport riprenda quota, deve cambiare la formula e occorre procedere per sorteggi mirati. Anche perché portare le squadre di A su campetti sperduti, non fa bene a nessuno; poiché oggi tutti quelli che vogliono vedere il basket lo possono fare attraverso un telefonino. Quindi adeguiamoci finalmente alla realtà e vediamo di avere una competizione che porti le migliori a giocarsi la Coppa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE