Ginnastica acrobatica

Ancora una grande prova della Gym Acro Ticino

Una medaglia d’oro, tre medaglie d’argento, un quarto e un quinto posto il bilancio ai Campionati neocastellani

Le ginnaste della Gym Acro Ticino, allenate da Desy Ferrari hanno dato un’ulteriore prova delle loro notevoli qualità in occasione Campionati neocastellani di ginnastica acrobatica svoltisi per l’appunto a Neuchâtel il 2 e 3 aprile scorsi.

Con praticamente tutto il meglio del movimento giovanile nazionale in lizza, la competizione si presentava un po’ come una rivincita dei recenti Campionati nazionali.

L’occasione è così servita alle nostra ragazze per ribadire la qualità della loro preparazione e la costante crescita agonistica in campo nazionale.

Una medaglia d’oro, tre medaglie d’argento, un quarto e un quinto posto rappresentano un bilancio decisamente esaltante che permette al nostro gruppo di issarsi ai vertici dei valori di questa competizione, a braccetto con la compagine di casa dove, ricordiamolo, è attiva quale allenatrice Ilaria Kaeslin, indimenticata regina della ginnastica artistica chiassese.

Il metallo più pregiato è finito al collo del trio composto da Sabrina Piffaretti, Gaia Lisco e Alissa Remy, trionfatrici nella categoria Trio Age 2, la massima categoria prevista in questa manifestazione che comprendeva ragazze fra i 12 e i 18 anni. Esse si sono addirittura permesse il lusso di lasciarsi alle spalle le due squadre che avevano rappresentato la Svizzera ai recenti Campionati del mondo di categoria.

Un’ulteriore prova di notevolissima qualità l’hanno poi offerta Soila Colombo, Sophie Bruno e Alyssa Berto nella categoria Trio Age 1, a ribadire quanto avevano proposto in occasione dei Campionati svizzeri dove con grande merito erano salite sullo scalino più alto del podio. Stavolta è giunto un secondo posto al termine di una prova comunque eccellente sotto tutti i profili.

Duplice medaglia d’argento pure nel contesto delle ragazze più giovani: qui dapprima si sono distinte Luce Piantoni, Lisa Bontempi e Nena Lehmann nella categoria Trio S1 nazionale e a loro hanno fatto eco con altrettanta efficacia Alessia Grasso, Lia Riva e Jamie Widmer nella categoria Trio S2 nazionale.

È invece terminata a un soffio dal podio la corsa del duo composto dalle sorelle Noa e Siria Carobbio nella categoria Duo S3 nazionale. È mancato loro davvero poco per mettersi una medaglia al collo, resta comunque la consapevolezza di essersi difese con grande onore e di aver proposto una prova di alto livello.

Infine un buon quinto posto è il risultato raggiunto dall’ultimo trio ticinese presente, quello formato da Nina Riva, Emma Muscionico e Elodie Jones in gara nella categoria Trio S2 nazionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE