CICLISMO

Van der Poel si aggiudica la prova generale della Ronde

L’olandese ha vinto l’Attraverso le Fiandre, Stefan Küng ha chiuso al sesto posto a 5”. Domenica l’edizione 106 del Giro delle Fiandre

30 marzo 2022
|

Mathieu van der Poel si è aggiudicato l’edizione 2022 della semiclassica Attraverso le Fiandre. Sul traguardo di Waregem, l’olandese ha preceduto il suo ultimo compagno di fuga, il belga Tiesj Benoot. Alle spalle dei due, usciti negli ultimi due chilometri, il terzo posto se lo è aggiudicato il britannico Thomas Pidcock. Ottima prestazione dell’elvetico Stefan Küng che ha chiuso al sesto posto, con lo stesso ritardo di Pidcock.

La corsa ha iniziato a prendere forma a 68 km dall’arrivo, su iniziativa della Ineos (la formazione del giovane talento britannico). Un attacco al quale si è accodato Van der Poel e che ha invece preso in controtempo lo sloveno Tadej Pogacar, costretto in un primo tempo a provare il rientro in solitaria e poi ritrovatosi nel gruppo degli inseguitori, senza però riuscire a chiudere il buco.

Per Van der Poel si tratta del secondo successo nell’A travers la Flandre, dopo quella del 2019. Il 27enne sarà uno dei grandi favoriti, proprio in compagnia di Pogacar, del Giro delle Fiandre in programma domenica tra Anversa e Oudenaarde (272,5 km).

Anche Stefan Küng può considerare riuscita la prova generale in vista della Ronde. Terzo venerdì scorso nella E3 Classic, il turgoviese ha provato ad andarsene in solitaria a 8 km dal traguardo, ma gli altri non gli hanno dato spazio e in seguito non è più riuscito a rispondere all’attacco decisivo di Van der Poel.

In campo femminile, ottima prestazione di Elise Chabbey che ha chiuso al terzo posto la prova fiamminga. La 28enne ginevrina è stata superata soltanto dall’italiana Chiara Consonni e dalla belga Julie de Wilde, in uno sprint che ha raggruppato una ventina di atlete.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE