CORSA D’ORIENTAMENTO

Trofeo miglior orientista, Elia Ren protagonista

Lo juniores capriaschese si è imposto a Locarno nella categoria maggiore, dopo aver conquistato il titolo svizzero in notturna nella sua categoria d’età

14 marzo 2022
|

Nel primo confronto del Trofeo miglior orientista BancaStato Asti, tenutosi a Locarno, fra la zona del Lido, quartiere dei Saleggi e la Città Vecchia, lo juniores capriaschese Elia Ren ha fatto valere la sua prestanza, imponendosi nella categoria maggiore, la Hal. Il suo è stato un successo di misura, che assume tuttavia ben altro peso, se si considera che Ren aveva già corso la sera precedente nei Campionati svizzeri in notturna, nei quali si era aggiudicato il titolo della sua classe di età, quella dei diciottenni, su un tracciato di 10 chilometri posato in un bosco disseminato di sentieri e strade, ma con molte aree ricoperte di rovi e di piccoli arbusti. Ben diverso lo scenario locarnese, che dopo il passaggio nei prati del Lido e nel bosco Isolino, si è fatto prevalentemente di asfalto, o di acciottolato e di brevi scalinate. Altrettanto sostanzioso di quello della competizione in notturna il chilometraggio assegnato per le categorie maggiori dai tracciatori dell’Utoe Bellinzona, la società organizzatrice della prova locarnese, che ha radunato al via quasi 450 orientisti. Il vincitore ha così dovuto spingere a fondo in tutte le tratte sui 9 chilometri di tracciato in linea d’aria, per avere ragione tanto del secondo classificato, Marco Baiardi (Asco Lugano), rimasto a 39’’ di ritardo, quanto del terzo classificato, Giovanni Gattoni (C.O. Aget Lugano), che figurava al comando fino al terzultimo punto di controllo dei 35 complessivi, dove è incappato in un grave errore di navigazione, che lo ha penalizzato al traguardo, tagliato con 48’’ di ritardo su Elia Ren. Con Giovanni Gattoni è salito sul podio di Locarno l’allenatore della selezione giovanile ticinese, Gianni Guglielmetti (Gold Savosa), che ha fermato i cronometri sullo stesso tempo finale. La corsa femminile, orfana delle leader Elena Pezzati ed Elisa Bertozzi, entrambe ferme per isolamento, ha avuto una vincitrice inedita, l’orientista italiana nuova esponente della Scom Mendrisio, Guenda Zaffanella, che ha preceduto di 48’’ Alice Maddalena (O-92 Piano di Magadino) e di 5 minuti esatti Cecilia Matasci (O-92 Piano di Magadino).

Se in molte categorie dei giovani e dei seniores si sono avuti vincitori che rientrano nell’ordine normale delle cose, in altre hanno prevalso atleti che per la prima volta si sono aggiudicati una prova del Trofeo miglior orientista BancaStato/Asti. Così fra i sedicenni, Selina Stampanoni (Asco Lugano) e Jotis Raptopoulos (C.O. Aget Lugano) hanno mostrato la loro predilezione per le competizioni urbane, imponendosi nel folto lotto di ragazzi loro coetanei. Oliver Baumgartner (Scom Mendrisio) ha conseguito il primo successo fra i ragazzini di 10 anni, così come Dario Vannini (C.O. Aget Lugano) fra gli H12, mentre Sara Romagna (Asco Lugano), può festeggiare la prima vittoria in carriera fra le D40.


Vincitori di categoria: D12: Alessia Asmus (Gold Savosa); D14: Lorenza Rossetti (O-92 Piano di Magadino); D16: Selina Stampanoni (Asco Lugano); D18: Giulia Maddalena (O-92 Piano di Magadino); D40: Sara Romagna (Asco Lugano); D50: Tvzetanka Vassilieva (Asco Lugano); D60: Silvia Zemp Campana (Asco Lugano); DAK: Cecilia Badaracco (GOV Vallemaggia); DB: Sarah Bazzocco (Scom Mendrisio); DAL: Guenda Zaffanella (Scom Mendrisio); Open corto: Mara e Davide Tonella (Minusio); H10: Oliver Baumgartner (Scom Mendrisio); H12: Dario Vannini (C.O. Aget Lugano); H14: Davide Mauri (Asco Lugano); H16: Jotis Raptopoulos (C.O. Aget Lugano); H18: Liam Malnati (C.O. Aget Lugano); H40: Silvio Vassalli (Asco Lugano); H50: Rolf Wüstenhagen (OlG St. Gallen/Appenzell); H60: Francesco Guglielmetti (Gold Savosa); H70: Bruno Manfredi (Asco Lugano); HAM: Rocco Cavalli (GOV Vallemaggia); HAK: Jonathan Besomi (Asco Lugano); HAL: Elia Ren (Asco Lugano).

Le classifiche complete con i tempi intermedi si trovano su www.swiss-orienteering.ch, mentre su www.asti-ticino.ch sono pubblicati i percorsi delle varie categorie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE