L'angolo delle bocce

Antonio Battaglia è il re dei veterani ticinesi

Il portacolori della Stella Locarno si è laureato campione cantonale over 65

Antonio Battaglia

Iniziata la scorsa domenica di buon mattino a Cavergno, la cavalcata vittoriosa di Antonio Battaglia verso la conquista del titolo ticinese over 65 è proseguita sui viali del bocciodromo Tenza di Castione. Viali che il portacolori della Stella di Locarno conosce a menadito. Ha sì rischiato grosso nei quarti, opposto a Giacomo Lucini, spuntandola con un sofferto 12-11; ma poi Battaglia ha regolato con due chiari 12-6 sia il pregassonese Giuseppe Ceresola in semifinale, sia il forte chiassese della San Gottardo Eric Klein in finale. Vittoria quindi meritata.

Bella la prova offerta da Alfonso Mancassola della SB Lugano il quale, dopo aver superato per 12-10 nei quarti il giocatore di casa Guido Belingheri, ha perso in semifinale da Klein con il minimo degli scarti (12-11).

Da sottolineare il buon quinto posto conseguito dai bellinzonesi Ilvo Albertini (Libertas) e Angelo Garcia (Chiodi Montagna), a pari merito con i già citati Lucini e Belingheri.

Diretti da Orazio De Luca, erano in lizza 72 giocatori.

La gara è stata organizzata dalla bocciofila Chiodi Montagna, con alla testa Agostino Dotta. Bocciofila che a settembre proporrà anche il Campionato ticinese veterani a coppie.

Prende il via il Master a squadre

Inizia questa settimana con le batterie di qualificazione il GP Raiffeisen della Campagna Adorna, organizzato dalla SB Centrale, che vede ai nastri di partenza 32 formazioni dirette da Sergio Cavadini. Si gioca con la formula ad inseguimento e cioè l’individuale fino ai 12 punti, la coppia fino al 24 e conclude la terna fino al 36. Le fasi preliminari si disputano sui campi di Riva San Vitale, Balerna, Rancate e Palapenz. Su quest’ultimi si giocherà il girone conclusivo che si concluderà con la finale programmata venerdì 18 marzo.

Gran Premio città di Mendrisio

Sabato e domenica prossimi si giocherà la gara nazionale individuale organizzata dalla Cercera di Rancate con la partecipazione di 129 giocatori, diretti da Antonio Cavadini. Il torneo è dedicato alla memoria di Carlo Calderari in occasione del centesimo di fondazione dell’impresa di costruzioni. Le battute conclusive della gara sono previste domenica pomeriggio al bocciodromo Cercera.

Vinta da Crescini e Gobbi la gara di Carnevale

La tradizionale gara bellinzonese di Carnevale, proposta dalle bocciofile Tenza e Chiodi-Montagna, ha visto imporsi Vittorio Crescini e Ferruccio Gobbi battendo in finale Irena Eichenberger e Giorgio Pace. Al terzo posto si sono piazzati le coppie Antonio Battaglia-Dante Ghisletta e Rosaria Cadei-Antonio Riccio. Hanno partecipato 24 formazioni.

L’assemblea della Federazione ticinese

L’assemblea generale consuntiva della FBTi si terrà lunedì 21 marzo al Ristorante Roccia di Camignolo con inizio alle 20.

Il GP Young dell’Ideal

Scadono domenica 20 marzo le iscrizioni alla gara giovanile (Under 12-15-18) che la bocciofila Ideal di Coldrerio organizza sabato 9 aprile. Iscrizioni da inoltrare per email all’indirizzo pina409@hotmail.com.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE