Sci nordico

Ai Campionati nazionali l’oro va a Fähndrich e Steiner

Nello sprint vittorie di Van der Graaf e Riebli. Progressi per il ticinese Alessandro Vanzetti, dodicesimo e diciannovesimo

Cédric Steiner
(Keystone)
18 gennaio 2022
|

Il centro nordico di Sparenmös, nel comune bernese di Zweisimmen, ha ospitato nel fine settimana i campionati svizzeri di tutte le categorie. Il concorso è iniziato sabato mattina con il prologo cronometrato, indispensabile per determinare le griglie per gli sprint.

Nella categoria under 18 il ticinese Alessandro Vanzetti ha conquistato il 12° posto su 66 concorrenti. Vanzetti ha partecipato agli sprint, ma è stato eliminato ai quarti di finale.

Nella fase conclusiva delle categorie principali ci sono state sorprese non di poco conto. Fra le donne la principale favorita, la lucernese Nadine Fähndrich, si è fatta beffare da Laurien Van der Graaf; mentre in campo maschile il maggior pretendente al titolo, Jovian Hediger, non ha saputo reagire allo scatto di uno scatenato Janik Riebli e ha dovuto accontentarsi della medaglia d’argento.

Domenica mattina si sono svolte le corse con partenze individuali a stile libero e puntuali sono giunte le rivincite nelle classi maggiori. Nadine Fändrich sui 10 km ha condotto una corsa molto regolare, mantenendo le distanze sin dalle prime fasi. Ha vinto l’oro con autorità, infliggendo ampi distacchi a Nadia Kälin e Alina Meier.

Tra gli uomini finalmente c’è stato lo spazio, meritato, per il promettente Cédric Steiner, il quale nella 15 km ha messo in atto una tecnica molto precisa e d’assalto, soprattutto sulle salite; e grazie a questi passaggi, ha incrementato i suoi vantaggi. Steiner ha superato di oltre mezzo minuto Ueli Schnider (recente vincitore a Campra). Terzo a un minuto Nicola Wigger – 17 anni, figlio di Jeremias e Silvia Honegger, leggendari campioni nordici rossocrociati –, da più parti considerato il successore di Dario Cologna.

Negli under 18 Alessandro Vanzetti ha chiuso in diciannovesima posizione su 70 partenti. «Ho avuto piacere a correre a Zweisimmen – ci ha detto il giovane ticinese in zona arrivo – e sono soddisfatto dei risultati. Sono in progresso e spero di fare cose importanti ai prossimi campionati regionali di San Bernardino».

I risultati

Donne

Under 20 - 5 km: 1. Marina Kaelin, S. Moritz 16’44’’

Under 18 – 5 km: 1. Ramona Schöpfer, Marbach 16’59’’

Elite 10 km: 1. Nadine Fähndrich, Horw 15’11’’, 2. Nadia Kälin, S. Moritz 15’47’’, 3. Alina Meier, Davos 15’54’’, 4. Laurien Van der Graaf, Hütten 15’56’’, 5. Desiré Steiner, Davos 16’07’’

Uomini

Under 18 – 10 km: 1. Roman Alder, Pontresina 31’00’’; 19° Alessandro Vanzetti, Simano 35’04’’

Under 20 – 10 km: 1. Fabrizio Albasini, S. Moritz 29’29’’

Elite 15 km: 1. Cédric Steiner, Davos 42’18’’, 2. Uli Schnider, Flühli 42’56’’, 3. Nicola Wigger, Am Bachtel 43’16’’, 4. Marino Capelli, Davos 43’29’’, 5. Beda Klee, Ebnat 43’31’’

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE