nadine-fahndrich-quattordicesima-nella-10-km-classica
Keystone
Partenza veloce e finale in calando per la lucernese
sci nordico
29.12.2021 - 16:07
Aggiornamento: 17:23

Nadine Fähndrich quattordicesima nella 10 km classica

Tour de Ski, a Lenzerheide la più veloce è la finlandese Kerttu Niskanen. Imitata dal fratello Iivo nella 15 km maschile

È tutto sommato un buon risultato quello colto da Nadine Fähndrich nella seconda tappa del Tour de Ski. Quattordicesima nella 10 km a stile classico, distanza che non è la prediletta dalla lucernese, che ha chiuso con un distacco di un minuto e tre secondi dalla vincitrice, la 33enne finlandese Kerttu Niskanen, al terzo successo in Coppa del mondo e al suo secondo sulle nevi di Lenzerheide. Sotto la neve pesante, la finlandese ha preceduto nell’ordine la svedese Ebba Anderson e la russa Natalia Nepryaeva.

Protagonista di una partenza veloce (sesta dopo il passaggio bonus al km 2,4), Nadine Fähndrich, nel finale è parsa in debito di energie. Nella classifica generale del Tour de Ski occupa ora il quindicesimo posto. Laurien van der Graaf, alla sua ultima gara della carriera in Svizzera, ha dal canto suo chiuso al 43esimo posto, a 1’55” dalla vincitrice.

Il fratello Iivo completa la festa in casa Niskanen

Un’ora dopo la vittoria di Kerttu Niskanen, a imitarla è stato il fratello Iivo, primo nella 15 km classica maschile che ha visto Cologna, pure lui alla sua ultima apparizione svizzera della carriera, terminare al ventesimo posto a 1"38 dal vincitore. Iivo Niskanen ha dominato la prova da cima a fondo, firmando il suo settimo successo in Coppa del mondo (tutti ottenuti su questa distanza) precedendo il russo Alexander Bolshunov, che resta così un corsa per una terza vittoria complessiva nel Tour de Ski, che dopo due tappe vede comunque sempre al comando il norvegese Johannes Klaebo, quarto di giornata.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
kerttu niskanen lenzerheide nadine fähndrich sci nordico tour de ski
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved