l’angolo delle bocce

A Ghidossi-Scolari-Masella l’ultimo torneo del 2021

La Terna natalizia, l’ultradecennale torneo proposto dalla Riva San Vitale la scorsa settimana, ha chiuso l’annata boccistica

22 dicembre 2021
|

Gli ultimi a fregiarsi meritatamente della vittoria in questa tribolata stagione sono stati Paolo Ghidossi, Ivan Scolari e Giovanni Masella della Tenza di Castione. Superati per 12-8 gli abbinati Roberto Fiocchetta-Simone Guidali-Gabriele Mantegazzi in semifinale, il trio bellinzonese non ha lasciato scampo in finale ai comaschi della bocciofila Ottaga Giuseppe Brambilla, Andrea Libori ed Emilio Chiga battendoli con un sonante 12-4. Il terzetto italiano in semifinale aveva abbastanza facilmente avuto la meglio (12-2) su Anna Giamboni-Fausto Piffaretti-Laura Riso della Gerla. Buone anche le prestazioni fornite da Klein-Ferrari-Recalcati e Sediri-Peschiera-Dalle Fratte (San Gottardo), Barella-Garcia-Di Pancrazio (Bar Motto), e Albertini-Guggia-Albertini (Libertas), quinti.

È stata anche l’ultima gara in Ticino alla quale hanno potuto partecipare i giocatori italiani della fascia di confine. Dal prossimo anno infatti i boccisti non tesserati in Svizzera potranno iscriversi solo ai tornei internazionali, e nel calendario 2022 ne figura solo uno: il Gp della Vendemmia. Ciò mortifica il profondo legame d’amicizia che da decenni intercorre tra i bocciofili delle due nazioni. Auspichiamo quindi che le divergenze in merito sorte tra le due federazioni nazionali vengano al più presto appianate e che si possa tornare a giocare al di qua e al di là del confine senza particolari problemi. Così non fosse sarebbe vergognoso, come ha giustamente sottolineato Domenico Mantegazzi (presidente della Riva San Vitale) nel corso della premiazione. Le bocce non sono forse considerate il gioco/sport aggregativo per antonomasia? Concludiamo con i numeri vincenti della lotteria: 32 bianco, 22 rosa e 427 rosa.

Premiati i migliori delle classifiche Fsb

In occasione del recente Master Fsb, sono stati premiati i migliori classificati delle graduatorie nazionali del 2021. Nella categoria femminile la migliore è stata Laura Riso (18 punti), precedendo: Anna Giamboni (11), Loredana Cattaneo (7), Milly Recalcati (2,5), Alice Bernaschina, Sonia Cinicola e Susanna Longoni (2), Rosaria Cadei e Maria Marra (1,5). In quella maschile ha prevalso Davide Bianchi (29 punti) davanti a: Valentino Ortelli (21), Aramis Gianinazzi (17), Eric Klein (16), Roberto Fiocchetta (15,5), Gregory Bianchi (14) e Rodolfo Peschiera (12). Questi invece i club premiati: Torchio (40 punti), San Gottardo (37,5), Ideal (32) e Centrale (30).

Il campionato della Gerla

La coppia formata da Ivo Vicini e Mattia Ferrazzini ha vinto il campionato sociale della Gerla, giocato al bocciodromo di Lugano, battendo in finale Monica e Fausto Piffaretti. Conclusa la competizione giocatori e dirigenti si sono riuniti a tavola per il canonico pranzo in allegria.

Gran Premio Palapenz

Da lunedì 31 gennaio a venerdì 4 febbraio 2022 l’Associazione chiassese sport bocce propone un torneo individuale serale. Iscriversi entro mercoledì 29 dicembre 2021.

Lotteria 70° della Sb Cercera

Questi i numeri vincenti estratti: 418, 545, 1494, 1791. I premi possono essere ritirati al Grotto Cercera di Rancate. La bocciofila Cercera comunica inoltre che la manifestazione giovanile “S’boccia… con noi”, annullata la scorsa settimana per ragioni sanitarie, sarà riproposta nella prossima primavera, pandemia permettendo.

Nuove regole Fsb per il 2022

Il comitato Centrale Fsb ha diramato una serie di nuove regole che riguardano vari settori dell’attività boccistica, consultabili sul sito Federbocce.ch. Tra queste spicca quella che permette di giocare in alcune gare abbinati indossando ognuno la divisa della bocciofila d’appartenenza. Ci chiediamo: non sarebbe stato più semplice abolire la – a nostro parere – sciagurata decisione di reintrodurre per le coppie abbinate le divise cantonali e nazionali? Visti i problemi sorti quest’anno in merito al colore e alla forma dei pantaloni, tanto che le regole in merito hanno dovuto essere modificate almeno un paio di volte, sarebbe stata una saggia e sacrosanta decisione.

L’angolo delle bocce va in vacanza

Chiusa la stagione boccistica 2021, l’Angolo delle bocce va in vacanza fino alla ripresa delle competizioni nel prossimo mese di gennaio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE