Atletica

A Delorenzi e Dietschi la prima gara di Coppa Ticino cross

Organizzata dall’As Monteceneri, la corsa ha visto la partecipazione di 370 atleti su un percorso che si è rivelato selettivo

Roberto Delorenzi
(Ti-Press)
15 novembre 2021
|

L’As Monteceneri, dopo aver ospitato le ultime due edizioni dei Campionati ticinesi di cross, ha inaugurato la Coppa Ticino di cross Ftal Aet 2022. Per l’occasione la società dell’alto Vedeggio ha accolto i 370 partecipanti allo stand di tiro del Monteceneri su di un circuito di 1,1 km con un dislivello davvero notevole che ha reso le gare particolarmente selettive.

Nella lunga giornata di gare l’Us Capriaschese ha colto ben sette vittorie, chiudendo con la doppietta di Roberto Delorenzi che si è imposto sia nel cross corto che nel cross lungo. Nella gara di chiusura Delorenzi ha duellato a lungo con Tobia Pezzati (Atm) prima di avvantaggiarsi nell’ultimo giro. Lukas Oehen (Gab), staccatosi a metà gara dal gruppo di testa, ha poi perso la volata per il terzo posto contro Marco Delorenzi (Usc).

Nel corto Roberto Delorenzi, che la prossima settimana sarà in Portogallo agli Europei di Skyrace, ha regolato Enea Ratti (Gab) e Oreste Garbani.

Nella U20 doppietta per il Gab con Siro Gentilini davanti a Giona Lazzeri e Jamie Mohamed (Atm).

Nella gara femminile Evelyne Dietschi (Sal), nella seconda metà di gara, ha lasciato il gruppo di testa per andare a cogliere la vittoria. Seconda la basilese Sophie Bachmann, che nel giro finale ha rimontato Emma Lucchina (Vigor) e Zoe Ranzoni, ora in forza al Gab.

Tra le U20 Tripletta per la Vigor Ligornetto: Giulia Salvadé, con il quarto tempo assoluto, ha preceduto la sorella Sara e Margherita Croci Torti, che in volata ha avuto la meglio su Cristina Maggetti (Virtus).

Sulla stessa distanza in gara anche gli U18, con l’Usc a firmare la tripletta. Gioele Chiodoni è rientrato su Pietro Codevilla e lo ha staccato nell’ultima salita, prima di contenere la sua volata finale. Tristan Knupfer ha regolato in volata Elia Maggetti (Virtus).

Tra le ragazze Federica Baldi è stata la migliore ad addomesticare i saliscendi, davanti alle bellinzonesi Gaia Berini (Gab) e Zoe Rossi (Sab).

Tra gli U16 Leonhard Haller (Gab) ha vinto staccando Rahul Sain (Usa) e Niko Zenker (At90).

Al femminile ha dominato Tiziana Rosamilia (Usa) davanti a Tosca Del Siro (Gad) e Martina Buri (Usc).

Nelle categorie Master gli uomini dell’Rcb hanno sfiorato il tris, con il solo Elia Stampanoni (Usc) a vincere la volata con Ivan Boggini. Vittorie invece di Enrico Cavadini su John Baldi (Usc) e Davide Gambonini (Gab), e di Gaetano Genovese su Claudio Brusorio (Sfg Biasca).

Tra le donne successi di Jeannette Bragagnolo (Gab) e Federica Limardo (Sal), che ha vinto il duello con Janet Francisci.

In mattinata le gare dei più giovani: tra gli U12 Maylon Pongelli ha guidato la tripletta dei giovani di casa. Doppio successo per l’Usc con Anais Piattini e Noè Volger; mentre Aline Oliva (Gad) si è imposta tra le U14.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE