Podismo

Il Ceneri tiene a battesimo la Coppa Ticino di cross 2021/22

Scatta sabato, su un nuovo circuito, la rincorsa al trofeo cantonale. Sono in parecchi gli attesi protagonisti

Tra gli attesi protagonisti anche Roberto Delorenzi (Ti-Press)
11 novembre 2021
|

La stagione dei cross parte sabato dallo stand di tiro del Ceneri, dove l’As Monteceneri organizza la prima prova della Coppa Ticino di cross Ftal, sostenuta dall’azienda elettrica ticinese Aet. La tappa inaugurale andrà in scena sul nuovo tracciato disegnato dall’Asm, su un circuito di 600 m e uno di 1’400 che presentano un importante dislivello. Per rispettare le norme sanitarie in vigore, la gara scatterà alle 10 del mattino con le prove dei più giovani. Alle 10.40 cominceranno le prove di Coppa Ticino con le categorie U12. Chiuderanno la manifestazione alle 14.50 gli U20, M20, M40, M50, M60.

La gara femminile si correrà alle 13.15 sui 4,2 km; al via le categorie U20, W20 W40 e W50. Tra le possibili protagoniste potrebbero esserci la ritrovata Evelyne Dietschi (Sal), Zoe Ranzoni (Virtus) al primo anno tra le W20, Ilaria Arini (Sab), l’esperta Paola Stampanoni. Ottimo livello tra le U20 con Siria Cariboni (Gab), le sorelle Giulia e Sara Salvadé (Vigor) oltre a Letizia Martinelli (Usc), reduce dai Mondiali giovanili di triathlon. Al via ci saranno anche gli U18 con il trio di favoriti Nicola Fattorini (Asm), Gioele De Marco (Gab), Pietro Codevilla (Usc) che proverà a dettare legge.
Nella gara di chiusura maschile diversi atleti di buon livello proveranno a contrastare il protagonista delle ultime stagioni Roberto Delorenzi (Usc), fra questi Tommaso Marani (Sal), Tobia Pezzati (Atm) e gli esperti Lukas Oehen (Gab) e Marco Maffongelli (Vigor). Tra gli U20 i ragazzi del Gab detteranno il ritmo con Siro Gentilini e Filippo Balestra. Tra le U18 Gaia Berini (Gab) sembra essere la favorita con la compagna Adele Felice e Federica Baldi (Usc). Tiziana Rosamilia (Usa) sarà tra le protagoniste nelle U16, con Aurora De Marco (Asm) e Martina Buri (Usc) tra le rivali più accreditate. Tra i ragazzi Rahul Sain (Usa) e Leonard Haller (Gab) sembrano avere i numeri per guidare la carica. Nelle categorie Masters, i nomi da osservare rimangono i soliti Elia Stampanoni (Usc), Ivan Boggini (Rcb), Enrico Cavadini (Rcb), Jeannette Bragagnolo (Gab), Manuela Falconi (Sfg Biasca), ma non si escludono sorprese.
Domenica a Regensdorf, sul circuito dei Campionati svizzeri, si correrà anche il primo cross valido per le selezioni ai Campionati europei. Possibile che alcuni dei nostri giovani talenti si presentino sulla linea di partenza. La stagione delle campestri sarà molto intensa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE