Corsa d’orientamento

Elia Ren ed Emma Kocsis secondi nella prova bregagliotta

A Vicosoprano il 17enne dell’Asco Lugano si è piazzato alle spalle dello zurighese Tantanini, mentre la 16enne (pure Asco) è stata battuta solo dalla Wild

25 ottobre 2021
|

La 13esima gara del Trofeo miglior orientista ticinese, andata in scena in una mattinata freddissima a Vicosoprano, in Val Bregaglia, ha visto quali vincitori due orientisti confederati, dietro ai quali si sono inseriti due giovanissimi ticinesi. Assenti praticamente tutti i big dell’orientamento rossoblù, impegnati in raduni con la squadra nazionale o già in pausa, alla ribalta sono balzati appunto gli elementi emergenti dell’orientamento cantonale. Fra i maschi, dietro allo zurighese Timo Tantanini (esponente dei quadri juniores rossocrociati), il più veloce è stato il diciassettenne Elia Ren (Asco Lugano), che concede al vincitore 1’15’’, mentre nelle ragazze, dietro all’engadinese Angela Wild (già atleta del team elvetico), si è ben piazzata la sedicenne Emma Kocsis (Asco Lugano), staccata di 3’43’’.

La competizione ha proposto un misto fra terreno urbano, nel nucleo di Vicosoprano, e bosco in pendio, con una tratta neutralizzata per consentire ai concorrenti di cambiare le scarpette e indossare quelle speciali da bosco, con la suola chiodata per aderire al meglio al terreno. La fase urbana, molto corta, non ha avuto alcun influsso sulle classifiche, determinate per tutte le categorie dalle difficoltà tecniche e fisiche della seconda parte boschiva, dove sassaie e ramaglie impedivano l’avanzamento veloce. Così vi sono stati anche degli esiti cronometrici sorprendenti, in particolare nelle classi di età più alte, per punzonature errate o mancanti di qualche punto di controllo. La gara era valida anche quale campionato grigionese giovanile, ma gli under 20 del cantone ospitante si sono dovuti accontentare di tre successi di categoria sui dieci possibili.

La gara mista bregagliotta ha anticipato nei contenuti il weekend prossimo: sabato a Cavergno-Bignasco sono pianificati i Campionati ticinesi sprint, mentre domenica a S. Antonino-Cadenazzo è in programma la penultima sfida del Trofeo miglior orientista.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE