automobilismo

Tris di titoli per Alex Fontana, vittoria per Raffaele Marciello

Il pilota ticinese: ‘Questo triplo titolo Silver Cup nel Gt World Challenge diventa una delle pietre miliari della mia carriera’

11 ottobre 2021
|

Per Alex Fontana è tripletta d’argento: il pilota di Lugano ha concluso la sua grande stagione nel GT World Challenge Europe con l’en-plein di titoli nella classe Silver Cup. Ai successi nel trofeo Sprint e nella classifica combinata Overall si è aggiunto quello nel trofeo Endurance, grazie al settimo posto di categoria nella 3 Ore di Barcellona, gara conclusiva dell’edizione 2021. Fontana ha guidato in rimonta nel secondo stint, dopo la foratura avuta dal compagno di equipaggio Rolf Ineichen nel primo segmento della corsa, per poi cedere il volante della Lamborghini Huracàn GT3 Evo numero 14 a Ricardo Feller, che ha completato il lavoro. «Questo triplo titolo Silver Cup nel GT World Challenge diventa una delle pietre miliari della mia carriera - ha commentato a caldo il ticinese -. Alla vigilia eravamo i leader della classifica, ma niente è mai scontato e la foratura iniziale ci ha reso la vita più difficile. Non abbiamo però perso la calma riuscendo a far nostro anche il titolo Endurance». Già nel 2018, sempre con il team Emil Frey Racing, Fontana aveva conquistato lo stesso trofeo.

Pole position e vittoria per Raffaele Marciello

In Endurance Europea Raffaele Marciello, a bordo della Mercedes AMG GT3 numero 88 con Gounon e Fraga, al termine delle qualificazioni di domenica mattina (suddivise in Q1, Q2 e Q3 con il risultato finale dato dalla media dei tre tempi nelle rispettive sessioni) hanno conquistato la prima posizione assoluta.

Nella gara del pomeriggio nelle fasi iniziali Marciello ha mantenuto la prima posizione, accumulando quindici secondi di vantaggio sul secondo in classifica; rivelatosi fondamentale. Nella seconda ora ha visto Fraga ha pure tenuto il posto di leader fino all’ultima ora, quando ha preso ilvolante Gounon. Il francese non ha commesso errori e ha portato a casa una vittoria meritata peril team.

Al termine del campionato Endurance l’equipaggio Mercedes AMG GT3 n° 88 di Marciello ha chiuso in seconda posizione assoluta nel campionato piloti, a quattro punti dalla vetta.

Il ticinese volerà ora negli Stati Uniti, dove sarà impegnato il prossimo weekend nella 8H di Indianapolis, secondo appuntamento del campionato InterContinental GT Challenge dopo la 24H di Spa Francorchamps.

Sfumano due podii per Joel Camathias

Finale di stagione frustrante per Joel Camathias nella GT4 European Series. A Barcellona il ticinese e il compagno di equipaggio Alexander Hartvig si sono mostrati competitivi al volante della Porsche 718 Cayman GT4 dell’Allied Racing e in Pro-Am hanno avuto il podio a portata di mano in entrambe le gare. Sono però rimasti vittime di contatti all’ultimo giro in entrambe le competizioni; ciò che ha precluso loro di chiudere in bellezza una stagione in cui è comunque arrivato il successo, al Nürburgring.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE