BASKET

Pau Gasol senza canestro: ‘Scelta difficile, ma ponderata’

Lo spagnolo, ex stella Nba e uno tra i più grandi d’Europa, a 41 anni annuncia il suo ritiro. ‘Non contavo di chiudere tra stampelle e interventi chirurgici’

Una vita per la palla a spicchi
(Keystone)
5 ottobre 2021
|

A 41 anni uno dei più grandi cestisti europei appende le scarpette al chiodo. Lo fa a Barcellona, dove Pau Gasol annuncia al mondo intero la sua intenzione di lasciare la sua carriera da professionista, dopo aver conquistato tutti i principali titoli a eccezione dell’oro olimpico: un titolo mondiale, due argenti ai Giochi, tre titoli europei con la Spagna e due anelli Nba con i Los Angeles Lakers. «È una decisione difficile da prendere dopo tanti anni ma è una decisione ponderata – spiega Gasol in un’affollata conferenza stampa –. Io contavo di chiudere giocando, non tra stampelle e interventi chirurgici».

In tanti anni nell’Nba – dove è stato tra l’altro nominato ‘Rookie of the Year’ nel 2002 e poi inserito ben sei volte nell’All-Star game -, Gasol ha giocato anche per i Memphis Grizzlies, i Chicago Bulls, i San Antonio Spurs e i Milwaukee Bucks.

Tornato al Barcellona, dove aveva già fatto vedere tutta la sua classe a fine anni 90, il colossale centro catalano è riuscito a vincere la scorsa stagione l’ultimo titolo con i colori blaugrana prima di presentarsi ai Giochi di Tokyo dove la Spagna è stata eliminata ai quarti dagli Stati Uniti. «Sono grato a tutti per aver vinto un altro campionato con il Barcellona, ma questo non è un addio, è un arrivederci. Ho chiuso la fase da giocatore ma ci sono molte strade aperte. Le possibilità di fare cose importanti sono tante, o almeno questa è la speranza che ho»

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE