Boxe

Manny Pacquiao si ritira, ora la sfida per la presidenza

L’otto volte campione del mondo e attualmente senatore filippino ha annunciato la fine carriera dopo 25 anni. Sfiderà alle urne l’attuale presidente Duterte

(Keystone)
29 settembre 2021
|

Il leggendario pugile filippino Manny Pacquiao, candidato alla presidenza, ha annunciato che appenderà i guantoni al chiodo dopo più di 25 anni di boxe professionale.

Pacquiao, 42 anni, campione del mondo in otto diverse categorie di peso e attualmente senatore con l’ambizione di succedere al presidente filippino Rodrigo Duterte, ha ammesso che la decisione è stata “la più difficile” della sua vita. “È difficile per me accettare che la mia carriera di pugile è finita”, ha dichiarato Manny Pacquiao in un messaggio video pubblicato su Twitter che è diventato rapidamente virale.

"Oggi annuncio il mio ritiro”

La dichiarazione arriva 10 giorni dopo che il pugile diventato eroe nazionale si è dichiarato candidato alle elezioni presidenziali del maggio 2022 nelle Filippine.

Pacquiao, che è cresciuto nelle strade prima di diventare una star internazionale, ha annunciato la sua candidatura poche settimane dopo il suo ultimo combattimento da professionista, una sconfitta il 22 agosto a Las Vegas contro il cubano Yordenis Ugas.

Ha iniziato la sua carriera professionale nel gennaio 1995 con una borsa di 1.000 pesos (19 euro) prima di accumulare un’enorme fortuna stimata in più di 500 milioni di dollari.

Il pugile, che è sposato e ha cinque figli, ha ringraziato i suoi milioni di fan in tutto il mondo. Ha anche tributato un ringraziamento speciale al suo allenatore di lunga data Freddie Roach, dicendo che lo considera un membro della “sua famiglia, un fratello, un amico”.

Pacquiao è entrato in politica nel 2010, quando è stato eletto come deputato, prima di diventare senatore nel 2016. A volte ha scatenato polemiche con le sue dichiarazioni pro-governo contro la guerra alla droga o contro i gay.

“Cambiare più vite”

Nel suo messaggio video, ha detto che la boxe gli ha dato “la possibilità di combattere per uscire dalla povertà” e “il coraggio di cambiare altre vite”. “Non dimenticherò mai quello che ho fatto e ottenuto nella mia vita. Non posso immaginare che ho appena sentito il gong finale” che suona la fine della lotta, ha aggiunto il campione, considerato uno dei migliori pugili di tutti i tempi.

Pacquiao è molto popolare nell’arcipelago di 110 milioni di persone, dove la sua generosità e la sua ascesa dalla povertà estrema sono profondamente ammirate. Mentre si prepara a diventare ufficialmente un candidato presidenziale, ha promesso di affrontare la povertà e la corruzione nel tentativo di fare appello agli elettori con la sua storia. Dopo due mandati come deputato e uno come senatore, l’elezione del pugile alla più alta carica non è irrealistica anche se è tutt’altro che assicurata.

I fan vedono Pacquiao come la prova vivente che le persone che lavorano sodo possono avere successo, indipendentemente dal loro background. Per contro, i critici accusano il quarantenne di mancare di intelligenza e di non servire spesso il Senato, sollevando dubbi sulla sua capacità di guidare l’arcipelago. L’ormai ex pugile si è scontrato pubblicamente con Duterte di recente sulla corruzione ufficiale e sulla gestione di una disputa marittima con Pechino, e questo potrebbe costargli il sostegno, dato che l’attuale presidente rimane estremamente popolare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE