Bocce

Festa grande a Rancate per i Campionati svizzeri

Nell'evento organizzato dalla Cercera titoli per Laura Riso, Claudio Vanossi e Claudio Mombelli, Ryan Regazzoni, Gioele Bianchi e Martina Serrano

7 settembre 2021
|

Ben cinque titoli nazionali sono stati assegnati nello scorso fine settimana a Rancate, dove, organizzati dalla locale bocciofila Cercera in occasione del suo 70° di fondazione, si sono svolti i Campionati svizzeri (molto ben diretti da Sergio Cavadini) nelle categorie Femminile, Under 12, 15 e 18 individuali, nonché Veterani a coppie.

La manifestazione è iniziata sabato con gli Assoluti femminili che hanno visto per l’ennesima volta principali protagoniste Laura Riso e Anna Giamboni della Gerla di Cadempino. Insomma, se la sorte non le vede inserite nello stesso settore del piano di gara, una finale tra loro due è cosa quasi certa. Finale che ha visto prevalere con un chiaro 12-4 anche in questa occasione la Riso, che realizza così la bella impresa di laurearsi nello stesso anno campionessa cantonale e nazionale. Sul terzo gradino del podio sono salite Loredana Cattaneo (Sb Bleniese) e Maria Marra (Bc Dietikon).

L’exploit di conquistare nella stessa stagione i titoli ticinese e svizzero è stato invece solo sfiorato domenica da Romano Biaggi e Roberto Ferretti della Sfera di Lugano. A impedire loro di realizzarlo in finale sono stati i bravissimi Claudio Vanossi e Claudio Mombelli dell’Ideal di Coldrerio, che si sono meritatamente laureati campioni Veterani. Nelle partite conclusive i due hanno concesso davvero poco agli avversari: 5 punti a Gianfranco Fabbri-Eric Klein (San Gottardo) nei quarti, 3 a RolandoTantardini-Michele Gerosa (Cercera) in semifinale e 5 in finale al duo luganese. Completano il podio Stelio Pedretti e Remo Genni della Torchio di Biasca, terzi a pari merito con i sopracitati Tantardini-Gerosa.

In campo giovanile, data per scontata la vittoria di Ryan Regazzoni della Sfera, negli Under 15 è stato bravo Lorenzo Pettinato della San Gottardo a raggiungere la finale e conquistare la medaglia d’argento, precedendo il sangallese Giulio Glorioso (Bc Feldmühle Primavera) e Davide Soldini (Sfera). Negli Under 18 bel successo del figlio e nipote d’arte Gioele Bianchi che, con grande soddisfazione del papà Davide e del nonno Sandro, ha conquistato l’oro sconfiggendo in finale il pur bravo Riccardo Bergomi della Riva San Vitale. A Matteo Daglio (Sfera) e Numa Cariboni (Libertas) le medaglie di bronzo. Concludiamo con la Under 12, ovvero gli esordienti che scendono in campo assistiti dai loro allenatori. Il titolo se lo sono conteso in finale Martina Serrano e Leonardo Vanini della scuola bocce San Gottardo, guidati rispettivamente da Arturo Marinoni e Fiorenza Rivabella. Ha vinto la prima per 9-6, mentre al terzo posto si sono piazzati Simone Borsani e Aramis Mancassola, ambedue della Riva San Vitale.

Campionato individuale R3

Organizzato dalla Federazione ticinese e da quella grigionese, è in corso di svolgimento il Campionato regionale individuale per categorie. Vi prendono parte 132 giocatori così ripartiti: 36 di categoria A, 44 di categoria B e 52 di categoria C, diretti da Remo Genni. Le fasi finali sono previste al Tenza di Castione: giovedì sera per la categoria maggiore e venerdì sera per le altre due.

Gp Città di Winterthur

Un centinaio di giocatori animeranno domenica la gara nazionale individuale, quindi valida per le classifiche Fsb, proposta dall’Ub Winterthur e dedicata alla memoria di Erika e Heinz Suuber.

Campionato svizzero individuale

Organizzati dalla Sb Torchio di Biasca, sabato 23 e domenica 24 ottobre si giocheranno gli Assoluti nazionali individuali. Iscriversi entro venerdì 17 settembre.

Campionato svizzero Lei e Lui

Il Campionato svizzero di coppia mista sarà proposto dalla Sb Riva San Vitale domenica 16 ottobre. Il termine delle iscrizioni è fissato per giovedì 9 settembre.

I cent’anni di Ercole Pinciroli

Ha felicemente raggiunto negli scorsi giorni il secolo di vita Ercole Pinciroli, a suo tempo valido esponente della bocciofila Rampa di Chiasso e arbitro internazionale. Auguri e felicitazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE