Ippica

Superato... l'ostacolo pandemia, il Borgo torna in sella

Sabato all'ex Aerodromo va in scena la ventottesima edizione del Longines Csi Ascona. Al via i grandi nomi del panorama mondiale

6 settembre 2021
|

Ventotto edizioni e non sentirne il peso, anzi! Perché l'entusiasmo che anima Manuela Bacchi e tutto lo staff impegnato dietro le quinte del Concorso ippico di Ascona è il medesimo della prima volta. Lo stesso che in tutti questi anni ha permesso alla manifestazione di affermarsi come uno dei più rinomati appuntamenti del calendario ippico, nazionale e internazionale, crescendo per popolarità e, soprattutto, per qualità da un'edizione all'altra. E ci risiamo. Da giovedì fino a domenica il terreno all'ex Aerodromo di Ascona è pronto a vestirsi una volta ancora a festa per mettere in scena un altro capitolo, il ventottesimo appunto, della storia del Longines Csi Ascona. «Nelle ventisette edizioni passate non sono mai mancate le sfide e le difficoltà – sottolinea in sede di presentazione la presidente del comitato d'organizzazione Manuela Bacchi –. Ma queste sfide le abbiamo sempre affrontate come... un cavallo affronta gli ostacoli, cercando il modo migliore per superarle. E se siamo ancora qui è perché ci siamo sempre riusciti, con entusiasmo e con la voglia di andare avanti che è rimasta la medesima del primo giorno. Nemmeno l'anno di pausa forzata dettato dalla pandemia ci ha fermati: ventiquattro mesi e... rotti dopo l'ultima puntata (visto che la manifestazione è stata posticipata di qualche settimana rispetto alla sua collocazione abituale, ndr) ci ritroviamo alla vigilia di un'altra edizione avvincente. In passato il Longines Csi Ascona ha sempre saputo regalarci forti emozioni, e sono persuasa che l'edizione 2021 non sarà di meno. Se siamo ancora qua, quasi trent'anni dopo la prima volta, è perché assieme a me lavora una squadra molto affiatata e competente, sempre pronta a risalire in sella appena un'edizione è agli archivi. Per questo, prima di passare al dettaglio della quattro-giorni di salti, mi preme ringraziare dal primo all'ultimo i nostri collaboratori. Così come i nostri sponsor (Longines, BancaStato, Axim, Kessel, Sit Immobiliare e Liebherr, oltre a Comune ed enti vari, i partner principali), senza i quali non saremmo qui a presentare la ventottesima edizione del nostro concorso». «Un concorso ippico che è sempre stato uno dei fiori all'occhiello delle manifestazioni di Ascona, ma che quest'anno, complice la situazione sanitaria con cui siamo tutti confrontati, è addirittura quello più splendente del bouquet che il nostro Borgo ha da offrire», le fa eco il sindaco di Ascona Luca Pissoglio.

E veniamo appunto ai numeri che caratterizzeranno l'edizione numero 28. Cominciando dalle gare, che saranno in totale ventuno, spalmate appunto su quattro giorni, in un crescendo di emozioni che toccherà l'apice nella giornata di domenica, con alle 12.45 il Gran Premio due stelle Engel & Volkers e Ferien Journal Ascona, e alle 15.30 il Gran Premio quattro stelle Longines presentato da BancaStato, che farà calare il sipario sulla manifestazione. Complessivamente in lizza ci saranno circa 150 tra cavalieri e amazzoni, per un totale di 300 cavalli. «Difficoltà nella difficoltà, quest'anno oltre che sul problema della pandemia, in sede di organizzazione abbiamo anche dovuto chinarci su quello dell'herpes equino, e come da disposizioni della Federazione internazionale abbiamo proceduto a tutta una serie di misure accompagnatorie a tutela della salute dei cavalli», rileva ancora Manuela Bacchi. Poi, appunto, c'è l'aspetto della sicurezza dal profilo sanitario: «Rientrando sotto il cappello dei grandi eventi, quelli con un potenziale di oltre un migliaio di spettatori, anche il Longines Csi Ascona deve sottostare alle disposizioni in materia, con tanto di 'certificato Covid' per le giornate da venerdì a domenica. Grazie alla collaborazione con un pool di farmacie ci sarà la possibilità di eseguire i test di depistaggio anche in una postazione specifica adiacente all'entrata per gli spettatori. Questo perché il Csi dev'essere una manifestazione di e per tutti, e nessuno si deve sentire escluso, pur rispettando le regole sanitarie in vigore».

L'appuntamento con le prime gare è fissato per giovedì, giornata in cui, a partire dalle 13.30 per... scaldare i motori andranno in scena quattro gare, seguite da altre sette il venerdì, con la prima programmata alle 9. Il sabato si comincerà già alle 8, per chiudere, dopo 6 competizioni, alle 20.15. Domenica, ultima giornata, si comincerà alle 15.30 per terminare con il citato Gran Premio quattro stelle delle 15.30. Quando si incoronerà il nuovo re del Longines Csi Ascona, il successore del belga Jos Verlooy, il più bravo due anni fa. E il parterre di pretendenti, come sempre, comprende nomi illustrissimi, di quelli che hanno fatto la storia, recente e passata, dell'ippica. A cominciare dall'indimenticabile e intramontabile Michael Whitaker, il britannico, oggi 63enne, dal lunghissimo palmarès internazionale, che ad Ascona competerà assieme al figlio Jack. Lungo è poi l'elenco dei binomi svizzeri al via, tutti di primissima scelta: da citare, fra gli altri, i vari Sabrina Crotta, Yannick Jorand, Christina Liebherr, Niklaus Schurtenberger o, ancora, Pius Schwizer. «Nomi forti, ancora una volta, che rendono l'idea dello spettacolo che andrà in scena in questi quattro giorni sul terreno dell'ex Aerodromo», rincara il direttore sportivo del Csi Rogier van Iersel.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE