MOUNTAIN BIKE

Victor Koretzky rovina la festa svizzera

A Lenzerheide, in Cdm, il francese precede i rossocrociati Schurter e Flückiger. Weekend da dimenticare per Filippo Colombo

(Sina Frei)
5 settembre 2021
|

Victor Koretzky ha rovinato la festa a Nino Schurter (e a Mathias Flückiger). Il francese si è imposto nella quinta e penultima tappa di Coppa del mondo, sul percorso di Lenzerheide, quindi praticamente in casa del campione del mondo grigionese. Il quale, al termine di una prova in cui ha dimostrato di essere tornato ai massimi livelli dopo un inizio di 2021 non proprio soddisfacente, si è dovuto accontentare del secondo posto a 2 secondi dal vincitore. Terzo posto per Mathias Flückiger, il quale, proprio come ai Mondiali in Val di Sole, si è fatto superare da una manovra spericolata di Schurter in una delle curve conclusive del percorso. Per il grigionese, l'appuntamento rivestiva grande importanza, in quanto davanti al pubblico di casa aveva la possibilità di eguagliare il record di vittorie in Coppa del mondo, detenuto dal francese Julien Absalon (33). L'exploit del francese Koretzky lo costringe ad aspettare altre due settimane, fino all'appuntamento di Snowshoe, negli Stati Uniti. Mathias Flückiger, con il terzo posto di Lenzerheide, è a un passo dalla conquista della Coppa del mondo. In classifica generale ha un vantaggio di 340 punti nei confronti del ceco Cink (ottavo nei Grigioni). Considerando l'ultima tappa negli Usa e lo short-track che assegna metà bottini rispetto al cross-country, in palio rimangono 375 punti, per cui al bernese la Coppa potrebbe sfuggire soltanto a seguito di un cataclisma.

Giornata sfortunata, per contro, per Filippo Colombo. Partito nella pancia del plotone dopo una poco brillante prestazione nello short-track di venerdì (44º), il ticinese è stato vittima di un problema meccanico che lo ha appiedato, facendolo retrocedere dalla ventesima all'ottantesima posizione. Da lì è risalito fino al 69º posto, ma non ha potuto fare meglio.

In campo femminile, nessun podio per le elvetiche, ma un buon quinto posto per Sin Frei. La vicecampionessa olimpica avrebbe potuto fare molto meglio se non fosse stata vittima di una foratura nel corso dell'ultimo giro, quando si trovava in terza posizione. Costretta a fermarsi per il cambio della ruota, non ha più avuto il tempo per completare la rimonta. La gara è stata vinta dalla campionessa del mondo Evie Richards. Settimo posto per Alessandra Keller, nono per Linda Indergand. Solo 25ª la campionessa olimpica Jolanda Neff. La francese Loana Lecomte, quarta sul traguardo, ha vinto matematicamente la Coppa del mondo.

Da segnalare, infine, il terzo posto di Joel Roth nella gara U23.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE