atletica

A Nottwil, ticinesi tra gli attesi protagonisti

Tra sabato e domenica in palio oltre sessanta titoli nazionali delle categorie U20 e U23. Nutrita e ambiziosa la delegazione rossoblù

Gian Vetterli, uno degli attesi protagonisti (Ti-Press)
2 settembre 2021
|

Nel weekend a Nottwil si disputeranno i Campionati svizzeri delle categorie U20 e U23. Oltre sessanta i titoli in palio nelle corse e nei concorsi nel Canton Lucerna tra sabato e domenica. Anche quest’anno, e forse anche di più delle passate stagioni, la delegazione ticinese sarà corposa e agguerrita, con una trentina di atleti iscritti nelle varie discipline, per un totale di oltre 40 partecipazioni.

Scorrendo le liste di partenza, Emma Piffaretti avrà più di una possibilità per salire sul podio o addirittura aggiudicarsi un titolo tra le U20. La polivalente atleta dell’Us Ascona è infatti la migliore, o tra le migliori, delle annunciate al via sia sulla velocità (100 e 200 m), sia sui 100 hs, ma anche nel lungo. Anche Giada Battaini (Usc) è tra le migliori delle U20 iscritte nel peso e nel disco, dove ha di recente ottenuto due titoli cantonali assoluti. Tra gli U20 Giona Erdmann (Virtus) ha la terza misura nel martello, così come nell’asta Leo Pedrioli (Usa), che può dunque pure ambire al podio. Sui 110 hs U20 attenzione in particolare a Nicola Fumagalli e Nathan Oberti (Gab), che hanno i numeri per puntare alla vittoria. Molto vicini alle medaglie, sempre in base ai primati personali e stagionali, risultano poi i mezzofondisti Siro Gentilini e Filippo Balestra (Gab), rispettivamente sui 1'500 e 800 m U20.

Tra i più grandi, gli U23, Gillian Ferrari (Gab) ha la quarta misura nel disco, mentre Gian Vetterli, forte dei suoi 52,34 m, è il grande favorito della stessa disciplina al maschile, oltre a poter ambire al podio nel peso. Sugli 800 m, Filippo Moggi (Lc Zurigo) può di certo puntare al titolo dopo il convincente debutto avvenuto lo scorso agosto sulla distanza, mentre sarà assente il collega di club Ricky Petrucciani, focalizzato sul Weltklasse di Zurigo e sul Galà dei Castelli.

L'appuntamento si potrà seguire in diretta sul canale https://www.ubs-athletics.fans. Per accedere alla struttura, situata nei pressi del Centro svizzero per paraplegici, sarà invece necessario presentare il certificato Covid. Programma, lista iscritti e risultati live su www.bonus-track.ch/sm2021.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE